Francesco Pezzulli | Carriera di uno dei più grandi doppiatori italiani

Vi parliamo oggi di uno dei doppiatori italiani più talentuosi, Francesco Pezzulli.

Francesco Pezzulli
Francesco Pezzulli e Leo DiCaprio
Condividi l'articolo

Omaggiamo oggi uno dei più grandi doppiatori contemporanei, titolare di una carriera incredibile. Stiamo parlando di Francesco Pezzulli: attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Tra le voci più illustri del panorama italiano.

Leo e gli altri: il lavoro di Francesco Pezzulli

Tra i suoi lavori più famosi c’è sicuramente quello di aver dato voce a Leonardo DiCaprio, un timbro chiaro e ben presente, iniziato con il film che ha portato al successo mondiale l’attore: Titanic. La carriera di Francesco Pezzulli è lievitata insieme a quella dell’attore americano. Il doppiaggio di DiCaprio si è rivelato un lavoro esaltante e proficuo, dato i numerosi titoli a cui Pezzulli ha preso parte, a titolo d’esempio: Prova a prendermi, The Departed, Shutter Island, Inception, Django Unchained e molti altri.

Essere la voce di un attore così famoso lo ha portato anche a vincere numerosi riconoscimenti: nel 2004 vince Il Leggio d’oro come voce rivelazione dell’anno per il film Titanic e poi ancora nel 2013 lo riconquista con il premio Miglior interpretazione maschile dell’anno per il doppiaggio di Django unchained e Il grande Gatsby. Vi proponiamo alcuni monologhi, per comprendere meglio la bellezza del lavoro di doppiatore di Pezzulli, di questi ultimi due film citati. Nel primo troviamo una scena di Django unchained dove la tensione è crescente, palpabile; nel secondo video, invece, ritroviamo l’incontro, tratto da Il grande Gatsby, più importante di tutto il film, ove Pezzulli recita le splendide parole del libro di Francis Scott Fitzgerald.

LEGGI ANCHE:  Leonardo DiCaprio e Brad Pitt sarebbero potuti essere i protagonisti di Brokeback Mountain

Non solo cinema

Ma la carriera di Pezzulli non può essere riassunta solo con DiCaprio, al contrario. Sono numerosi i suoi lavori in diversi campi: cinema, televisione, anime, radio. Per quanto riguarda il cinema vi citiamo qualche attore: Michael Pitt, Josh Hartnett, Jake Gyllenhal, Adam Brody, Daniel Bruhl. Con il passare degli anni, si sa, le serie tv stanno prendendo sempre più piede, arrivando a produzioni importanti e maestose come quelle di un film pieno di star hollywoodiane. Anche Pezzulli si è tenuto al passo con i tempi, interpretando alcuni dei personaggi di serie tv più interessanti. Parliamo, partendo dagli albori, di James Van Der Beeck in Dawson’s Creek, Milo Ventimiglia in Una Mamma per Amica e This is us, Norman Reedus in The Walking Dead, Iwan Rehon ne Il trono di spade e per ultimi, ma non per importanza Aaron Paul in Breaking Bad e Benedict Cumberbatch in Sherlock. Vi lasciamo due monologhi tratti rispettivamente da Breaking Bad e Sherlock.

Pezzulli sbarca anche nel mondo dell’animazione: I Simpson, Kim Possible, Holly & Benji, Winx Club e presta la voce al personaggio protagonista di un anime che in Italia ha avuto un discreto successo: Inuyasha. L’anime giapponese poi ha prodotto anche 4 film animati, che proseguono la storia, sempre con la voce di Pezzulli nel ruolo di Inuyasha. C’e ancora molto altro in questa florida carriera: Pezzulli è la voce dei promo di Radio Deejay e una delle voci dei promo di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Ha persino partecipato ad un TED talk, a Montebelluna, dove ci parla del suo lavoro e dell’importanza della voce non solo nel doppiaggio ma anche nella vita. Vi lasciamo di seguito il suo intervento.

LEGGI ANCHE:  The Wolf of Wall Street: DiCaprio improvvisò una delle scene più iconiche

Continua a seguirci su Lascimmiapensa.com per altre news e approfondimenti!