Le migliori Serie Tv e Miniserie del 2020

Il consueto appuntamento annuale, tiriamo le somme di questo strambo anno televisivo: ecco le migliori serie tv e miniserie del 2020 secondo la Scimmia

Condividi l'articolo

Le migliori Serie Tv del 2020

Serie Tv che hanno esordito nel 2020

The Mandalorian (Prima e Seconda stagione) – Dove vederla: Disney Plus

A cura di Luca Varriale

rosario dawson, the mandalorian
Rosario Dawson in The Mandalorian

L’imponente discesa in campo della Disney nell’arena televisiva che conta ci travolgerà prestissimo e i più attenti tra noi avranno già capito che sarà una valanga che investirà buona parte della concorrenza e che è destinata a cambiare le regole del gioco per sempre, soprattutto sul piano produttivo e commerciale.

In questo disastrato 2020 abbiamo avuto un assaggio di ciò che avverrà, un’ anticipazione che porta il nome di The Mandalorian, serie già degna di nota solo per aver messo d’accordo una delle fandom più tossiche del mondo cinematografico e televisivo: gli adepti di Star Wars.

Due stagioni in un anno che hanno completamente cambiato la percezione che hanno in tanti del prodotto di George Lucas nelle mani di Topolino. Con quali meriti? Facile a dirsi: una tecnologia di ripresa innovativa e più coinvolgente; un ibrido di generi felicemente miscelato; un personaggio instant classic come Baby Yoda e…John Favreau. Quest’ultimo rappresenta il vero asso nella manica del colosso americano, un visionario capace di dare (e ridare) vita a due dei franchise più redditizi di questo scorcio di XXI secolo. Scrivi The Mandalorian, leggi “siamo solo all’inizio”.

Per saperne di più:

Hunters Dove vederla: Amazon Prime Video

A cura di Erika Pomella

Hunters: locandina
poster promozionale di Hunters

La trama di Hunters sarebbe facilmente riassumibile in una manciata di righe: un gruppo di sopravvissuti all’olocausto comincia a dare la caccia ai soldati SS che hanno trovato rifugio negli Stati Uniti.

Bastano queste righe per descrivere con precisione il contesto narrativo della serie che vede come protagonisti Al Pacino e Logan Lerman. È dunque una serie su un gruppo di insospettabili anti-eroi che cercano un modo per ripagare la Storia con la stessa moneta che hanno dovuto provare sulla propria pelle. Un gruppo di reietti e borderline che fronteggia uno spettro contro cui è difficile combattere: quello del senso di colpa dei sopravvissuti. Sebbene la serie si perda molto nella seconda parte  — con un finale alquanto discutibile — Hunters rimane una serie decisamente interessante, anche per la capacità di descrivere con fredda spietatezza i molti volti del male.

Per saperne di più:

LEGGI ANCHE:  Amazon Prime Video vicina ad acquistare i diritti della Champions in Italia

Tales from the loopDove vederla: Amazon Prime Video

A cura di Leonardo Di Nino

Amazon Prime Video: ecco le Novità in arrivo ad aprile 2020 [LISTA]
Dalla serie “Tales from the loop”

Il concetto di serie tv oggi porta inevitabilmente con sé quello di binge watching. Siamo diventati famelici divoratori di episodi, spesso leganti di trame di dubbio gusto e di personaggi caratterizzati con gli stampini. Con Tales From The Loop Amazon dice la sua in merito, fornendo una via alternativa alla serialità massificata.

La forma della serie antologica dà quindi vita ad una trasposizione ispiratissima dei libri illustrati di Simon Stålenhag. Le sue visioni fantascientifiche trovano una perfetta controparte nelle intime meditazioni di Tales From The Loop, in cui ognuna delle puntate auto-conclusive si trasforma in un piccolo quadro, ritratto di una comunità sospesa nel tempo e nello spazio.

Racconti di quotidianità che gradualmente si trasformano in riflessioni sempre più complesse. Tales From The Loop si configura così come una visione in delicato equilibrio tra uno strambo steampunk e una grande fenomenologia dell’umano. Una variazione continua tra Terrence Malick e Roy Andersson, un ideale campo e controcampo perpetuo tra una Natura sovrana e materna, e la fragile interiorità dei protagonisti che la abitano e tentano di comprenderla.

Ennesima conferma della fibra autoriale che caratterizza le produzioni targate Amazon, Tales From The Loop è un esordio silenzioso. Una flebile voce fuori dal coro del panorama seriale contemporaneo, che non ha avuto di certo il riscontro che avrebbe meritato. Chi l’ha evitata pensando di incontrare l’ennesimo Black Mirror o Stranger Things, non ha goduto del piacere di essersi sbagliato.

Per saperne di più:

The Great – Dove vederla: Amazon Prime Video/Starzplay

A cura di Erika Pomella

le migliori serie tv del 2020
Le migliori serie tv e miniserie del 2020: Elle Fanning in The Great

Caterina La Grande, emblematica figura della storia della monarchia russa, ha avuto nel 2020 un grande risalto.

Dapprima con la serie omonima, in cui la sovrana d’adozione russa era interpretata da Helen Mirren e poi, qualche mese dopo, con The Great, una serie satirica che racconta l’ascesa della dama dopo il suo matrimonio e dei suoi tentativi di uccidere i marito.

Interpretato da Elle Fanning e Nicholas Hoult, The Great era una miniserie su cui difficilmente si sarebbe puntato. Invece la scommessa di Hulu, che ha già ordinato una seconda stagione, si è dimostrata vincente.

The Great sembra fare lo stesso lavoro che aveva fatto Sofia Coppola con la sua Maria Antonietta, aggiungendo tuttavia una nota ancora più da comedy.

Upload – Dove vederla: Amazon Prime Video

A cura di Erika Pomella

le migliori serie tv del 2020
Upload: tra le migliori serie comedy dell’anno

Serie distopica che deve molto all’immaginario già visto sul piccolo schermo nell’episodio di Black Mirror San Junipero, Upload è ambientato in un mondo futuro in cui la morte è stata sconfitta digitalmente.

In questo mondo, infatti, è possibile mettere in pausa il proprio trapasso e spostare la propria coscienza (o la propria anima?) su una piattaforma digitale. Naturalmente, in un’epoca fortemente capitalista, più soldi si possiedono e più possibilità ci sono di essere “caricato” in una struttura di lusso.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli, la serie: le Prime Immagini degli orchi [FOTO]

Upload segue le vicende di Nathan, interpretato da Robbie Amell, che muore in circostanze misteriose, a riprova che la tecnologia non è così incorruttibile come si potrebbe immaginare. Se da una parte Upload si concentra molto sul concetto di umanità e di cosa sia a renderci tale, dall’altro aggiunge un velo di giallo e mistero che aiuta a tenere viva l’attenzione dello spettatore. L’immaginazione che sta alla base del world building, pur non essendo del tutto originale, è senza dubbio accattivante.

Per saperne di più:

Romulus – Dove vederla: Sky

A cura di Alessio Corsaro

romulus, sky, matteo rovere
Le migliori serie tv e miniserie del 2020: una scena di Romulus

Dopo essersi cimentato nell’insidiosa fatica rappresentata da Il primo re, Matteo Rovere torna con Romulus, una serie targata Sky Atlantic. Il regista romano continua ad interrogarsi sulle origini del più grande impero di sempre, ma questa volta cambia le carte in tavola. Se Il primo re rappresenta un modello di adesione abbastanza fedele al mito tradizionale, con Romulus Rovere decide di rimodulare la vulgata ufficiale, raccontando una sua personalissima versione sulla nascita di Roma. I fatti seguono, infatti, l’evoluzione dei tre protagonisti, Yemos, Wiros e Ilia, rispettivamente l’erede al trono di Alba, uno schiavo, una vestale, e del fascinoso antagonista Amulius. La storia di Romulus é una vicenda di riscatto, perché ognuno dei personaggi principali lotta strenuamente, soprattutto con se stesso, pur di trovare il proprio posto e il proprio ruolo in questo mondo tribale, fatto di intrighi, di sangue, di riti, di dei e uomini.

Oltre a puntare su tre giovani promesse del cinema italiano, Matteo Rovere assembla un cast di tutto rispetto e, soprattutto, mostra ancora una volta di avere una marcia in più nel narrare le origini di Roma, grazie ad un compartimento tecnico e fotografico ben realizzato, imperniato sulle tonalità fredde, ma allo stesso tempo sobrio e privo di barocchismi nei suoi colori più accesi.

Per mezzo di una sapiente regia lo spettatore entra con facilità in una vicenda dalle tinte edipiche e shakespeariane, in cui ad assumere un ruolo di particolare pregio sono i dettagli, minuziosamente curati nella raffigurazione culturale, dalle categorie appartenenti al sacro fino alle modalità del muovere battaglia. Una menzione di particolare merito é da riservare all’Amulius interpretato da Sergio Romano, personaggio che rientra a pieno titolo fra le migliori figure assetate di potere ideate nell’ultimo decennio del cinema italiano. Le premesse per far sì che Romulus sia l’ennesimo successo internazionale targato Sky Atlantic ci sono tutte.

Per saperne di più: