Anime, i 10 migliori titoli filosofici

Anime, quali sono i dieci titoli filosofici che ci appassionano ancora oggi? Ecco la lista completa, trama e dove guardarli.

Anime filosofici
Psycho Pass e Neon Genesis Evangelion
Condividi l'articolo

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

L’animazione giapponese ha spesso esplorato temi filosofici profondi e complessi, fornendo riflessioni su etica, morale, esistenza e identità. Sei alla ricerca di storie che ti facciano mettere in discussione la realtà, riflettere sulla natura dell’esistenza o esplorare i lati più oscuri della psiche, gli anime psicologici sono esattamente ciò di cui hai bisogno. In questo articolo, esploreremo 10 anime che ti trascineranno in un viaggio tra mente e anima, affrontando temi che vanno dal significato della vita al confine sottile tra follia e lucidità.

10. Death Parade

death parade
  • Genere: Dramma, Supernaturale, Suspense
  • Episodi: 12
  • Dove guardarlo: Prime Video

Death Parade è un anime che esplora uno dei temi più universali e inquietanti: cosa accade dopo la morte. La serie è ambientata nel Quindecim, un bar misterioso dove le anime delle persone morte contemporaneamente vengono giudicate attraverso semplici giochi. Il barista, Decim, osserva il comportamento dei partecipanti durante questi giochi per determinare se meritano di essere reincarnati o se dovrebbero essere condannati al “Vuoto”, una sorta di fine definitiva. I giochi, che vanno dai semplici giochi di carte a sfide fisiche più complesse, rivelano il vero carattere dei partecipanti e mettono a nudo le loro paure, i rimorsi e i segreti.

LEGGI ANCHE:  Dhanak, il gioiello d'India nell'immensa libreria Netflix

L’anime pone domande profonde sulla natura del bene e del male, esplorando la moralità umana e le motivazioni dietro le azioni delle persone. Decim, un essere apparentemente privo di emozioni, inizia a dubitare della giustizia del sistema di giudizio a cui è vincolato, chiedendosi se sia davvero possibile valutare correttamente il valore di una vita umana basandosi solo su momenti di estrema pressione.

9. Psycho-Pass

psycho pass cropped
  • Genere: Azione, Thriller, Fantascienza
  • Episodi: 41
  • Dove guardarlo: Prime Video, Crunchyroll

Ambientato in un futuro distopico, quest’anime si svolge in una società governata da una tecnologia avanzata, il Psycho-Pass, da cui prende il nome la serie in grado di misurare lo stato mentale dei cittadini e prevedere il loro potenziale criminale. Se un individuo supera un certo livello di “coefficiente di criminalità”, viene arrestato o eliminato prima che possa commettere un crimine. La protagonista, Akane Tsunemori, è un’ispettore della polizia incaricata di mantenere l’ordine in questa società apparentemente perfetta, ma presto scopre le profonde ingiustizie e contraddizioni che il sistema nasconde. Psycho-Pass esplora temi etici e filosofici come il libero arbitrio, la giustizia e il controllo sociale. La serie pone la domanda: è giusto punire una persona per qualcosa che potrebbe fare, ma che non ha ancora commesso?

LEGGI ANCHE:  Film e Serie da vedere su Amazon Prime Video a Settembre 2020 [LISTA]

8. Neon Genesis Evangelion

neon genesis cropped
  • Genere: Sci-Fi, Mecha, Dramma
  • Episodi: 26
  • Dove guardarlo: Netflix

Neon Genesis Evangelion è uno degli anime più influenti di tutti i tempi, noto per la sua trama complessa e i suoi simbolismi religiosi e psicologici presenti al suo interno. La serie segue Shinji Ikari, un adolescente che viene reclutato per pilotare un gigantesco mecha (chiamato EVA) per difendere l’umanità da misteriosi esseri noti come “Angeli“. Mentre la trama sembra inizialmente focalizzata sui combattimenti tra EVA e Angeli, la vera essenza della serie risiede nei conflitti interiori dei personaggi. Neon Genesis Evangelion esplora temi filosofici come il significato dell’esistenza, l’alienazione e il rapporto tra l’individuo e la società. La serie mette in discussione la natura della realtà, suggerendo che la vera battaglia non sia contro gli Angeli, ma contro i demoni interiori dei protagonisti.