Oppenheimer, i veri volti dei personaggi nel film

Da Cillian Murphy a Matt Damon, ecco tutti i veri personaggi del film "Oppenheimer" a confronto con gli attori che li interpretano.

Cillian Murphy e Robert Oppenheimer.
Condividi l'articolo

Ci sono un sacco di personaggi realmente esistiti in Oppenheimer. Uomini in giacca e cravatta, con il cappello, ma anche persone di scienza, politici e militari. Ci sono anche le donne che hanno fatto parte della vita di Robert J. Oppenheimer, certo. Tutti, o quasi, sono ispirati a personaggi realmente esistiti, interpretati per l’occasione da attori pluripremiati che in molti casi hanno vinto l’Oscar. Ecco, in questo articolo andremo ad analizzare chi interpreta chi, in modo da darvi una panoramica completa del contesto in cui si svolge la storia raccontata nell’ultimo film di Christopher Nolan. Mettetevi comodi.

Robert J. Oppenheimer – Cillian Murphy

FINALE 69
Cillian Murphy e Robert Oppenheimer

Lui è Oppenheimer: fisico, padre della bomba atomica, ma anche sospetto comunista e gran donnaiolo. In altre parole, il protagonista del film, interpretato da Cillian Murphy. In seguito, Oppenheimer, da presidente per il comitato consultivo per la commissione dell’energia atomica, si oppose fermamente alla costruzione della bomba a idrogeno. Tra l’altro nel 1954 venne coinvolto in un’inchiesta che lo privò dell’accesso ai documenti atomici. Il motivo? Le sue presunte simpatie per il Partito Comunista. Mantenne comunque il ruolo di direttore e professore a Princeton fino alla sua morte avvenuta nel 1967.

Kitty Oppenheimer – Emily Blunt

FINALE 70 1
Emily Blunt e Kitty Oppenheimer. Credit: Wikipedia/Los Alamos Laboratory

La moglie di Oppenheimer, interpretata dall’ottima Emily Blunt, era una botanica ed ex membro del Partito Comunista. Sposata dal 1940 con il protagonista, ha ricoperto il ruolo di biologa a Los Alamos mentre il marito era impegnato nello sviluppo del progetto Manhattan che diede vita al primo vero test della bomba atomica. In seguito divenne direttrice dell’Institute for Advanced Study di Princeton, nel New Jersey.

Jean Tatlock – Florence Pugh

FINALE 71 1
Florence Pugh e Jean Tatlock

A proposito delle donne della vita di Oppenheimer: nel film Florence Pugh interpreta l’amante del protagonista, una psichiatra che secondo alcuni sarebbe stata assassinata dagli agenti dell’intelligence. Conobbe Oppenheimer nel 1936, prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La loro fu una passione travolgente, che durò anche dopo che il matrimonio del protagonista con Kitty finì.

LEGGI ANCHE:  Nolan contro lo streaming: "Comprate il blu-ray"

Leslie Groves – Matt Damon

8F772565 6A7A 484E 9461 18EFDEBB3329
Leslie Groves e Matt Damon

Nella vita reale, il tenente generale Groves (interpretato da Matt Damon) contribuì a creare il Pentagono per come lo conosciamo. Fu direttore del Progetto Manhattan e nel film è un fondamentale alleato di Oppenheimer (almeno all’inizio). Matt Damon torna a lavorare con Nolan dopo la breve apparizione che fa in Interstellar, sul pianeta di Mann.

Ernest Lawrence – Josh Hartnett

FINALE 72 1
Ernest Lawrence e Josh Hartnett

Come Oppenheimer, Lawrence era un fisico a Berkeley. A differenza di Oppenheimer, ha vinto anche un premio Nobel. Il personaggio interpretato da Josh Hartnett (sì, quello di Pearl Harbor) ha inventato il ciclotrone, un tipo di acceleratore di particelle, nonché guidato il laboratorio che ha sviluppato il processo di separazione degli isotopi elettromagnetici del Progetto Manhattan. Tra l’altro forse molti di voi non lo sanno ma Hartnett provò a entrare nel cast di The prestige di Nolan, e a distanza di quasi vent’anni è riuscito ad ottenere un ruolo in una delle sue pellicole.

Niels Bohr – Kenneth Branagh

1C736883 ED9C 4549 BA2F 6E59638E4247 1
Niels Bohr e Kenneth Branagh

Oppenheimer vedeva Bohr come una specie di idolo: il fisico danese era noto per aver sviluppato un nuovo modello dell’atomo (il modello di Bohr). Ha anche vinto un Nobel e ha contribuito a creare il CERN, noto anche come Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Tra l’altro negli anni ’30 lo stesso Bohr aiutò aiutò molti rifugiati dal nazismo e fu costretto ad emigrare in Svezia per evitare di essere catturato dai tedeschi. Al termine della Seconda Guerra Mondiale fece ritorno a Copenhagen sostenendo l’uso pacifico dell’energia nucleare.

Lewis Strauss – Robert Downey Jr.

FINALE 73
Lewis Strauss e Robert Downey Jr. Credit: National Oceanic and Atmospheric Administration/Department of Commerce

Il vero Strauss era leggermente meno “viscido” rispetto alla versione di Downey Jr. nel film. Si tratta di un venditore di scarpe e un appassionato di scienza diventato banchiere, poi presidente della Commissione per l’energia atomica: fece pressioni sul governo americano affinché accettasse un numero maggiore di rifugiati ebrei negli anni ’30. A detta dell’attore, a parte i ruoli da protagonista in Iron Man, Oppenheimer “è il film migliore che abbia mai fatto”.

LEGGI ANCHE:  Inception, esperto di sogni loda il film di Nolan

Albert Einstein – Tom Conti

AC1290AA 53CE 4E3C B7E4 209E6255F518 1
Albert Einstein e Tom Conti. Credit: Orren Jack Turner, Princeton, N.J.

Il famoso scienziato, nonché padre della teoria della relatività è interpretato dall’attore scozzese Tom Conti, che aveva già lavorato con Nolan nel terzo film della trilogia de Il Cavaliere Oscuro.

David L. Hill – Rami Malek

8F8876F2 9B31 49CC 9DE3 A3F8F27B628C
David L. Hill e Rami Malek. Credit: Bettman

Nel film c’è anche Rami Malek che interpreta Hill, fisico che lavora per Enrico Fermi presso il Laboratorio dell’Università di Chicago. Dopo Hiroshima, Hill si sarebbe unito a un gruppetto di fisici nucleari che aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso delle armi atomiche.

Roger Robb – Jason Clarke

FINALE 74
Roger Robb e Jason Clarke. Credit: Don Stivers, under commission of the United States Court of Appeals for the District of Columbia Circuit

Clarke interpreta il procuratore Robb, che nella vita reale difese un noto leader comunista e che in seguito diventò giudice nella Corte d’appello degli Stati Uniti, nominato da Richard Nixon.

Harry S. Truman – Gary Oldman

FINALE 75 1
Harry S. Truman e Gary Oldman. Credit: National Archives and Records Administration. Office of Presidential Libraries. Harry S. Truman Library.

In una piccola ma memorabile scena del film, uno dei più vecchi amici del Batman di Nolan interpreta il 33esimo presidente degli Usa, con i piccoli occhiali rotondi e tutto il resto. Fu lui ad autorizzare l’uso della bomba atomica contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Durante la Guerra Fredda promosse quella che gli storici chiamano “dottrina Truman”, grazie alla quale si adottò il famoso Piano Marshall.

Boris Pash – Casey Affleck

FINALE 76
Boris Pash e Casey Affleck

Affleck ritrova Nolan a distanza di 9 anni da Interstellar. Nel film interpreta un ufficiale dell’intelligence chiamato a indagare su un sospetto spionaggio sovietico in un Laboratorio dell’Università della California. Interrogò il personale, tra cui anche lo stesso Oppenheimer.

Andrete a vederlo?

Seguici su LaScimmiaPensa!