5 film da vedere su Netflix – Maggio 2020 [LISTA]

5 Film da vedere su Netflix; cinque opere affascinati ed interessanti, che meritano di essere scoperte e visionate da tutti

Condividi l'articolo

The Neon Demon – Nicolas Winding Regn (2016)

film da vedere su Netflix: Neon Demon, la protagonista Elle Fanning
The Neon Demon, la protagonista Elle Fanning

Il momento in cui Nicolas Winding Refn sembrava dover cambiare il mondo è stato breve ma intenso. Dopo Drive, l’universo-festival sembrava aver scoperto il suo nuovo wonder boy post-Tarantino, ma il film del 2011 rappresentava più un punto di arrivo che di partenza. In realtà, già da Valhalla Rising Refn stava abbandonando il noir in favore di un surrealismo fortemente estetizzante, con i suoi numi più nel cinema sperimentale che nei generi. Only God Forgives gli alienò tutti quei fan saliti a bordo per sbaglio con Drive, riportandolo nei meandri dell’indie da micro-distribuzione; The Neon Demon è a oggi il suo ultimo lungometraggio, seguito dalla miniserie Amazon. Più uno spettacolo di fotografia e composizione dell’inquadratura che un film di regia: raccontino morale sulla società dell’apparire, maestoso sfoggio di messa in scena, bene o male fondamentale.

Snowpiercer – Bong Joon-ho (2013)

film da vedere su Netflix: Swinton in Snowpiercer
Tilda Swinton in Snowpiercer

E’ caccia aperta ai film di Bong Joon-ho dopo la consacrazione di Parasite, e se il Best Picture 2020 se l’è accaparrato Hulu, Netflix si muove rapidamente a ritroso con l’unico film in lingua anglosassone del regista coreano. E’ ovviamente un capolavoro, come pressoché ogni film del regista, ma la sua accoglienza tiepida ne frenò precocemente la scalata a Hollywood (che di un talento come il suo non avrebbe probabilmente saputo neanche che farci). Non è difficile capire perché: pur schierando Captain America Chris Evans protagonista, Snowpiercer è uno dei suoi film più freddi, tosti, articolati e forse respingenti. In arrivo a fine mese, al momento senza data; dovrebbe accompagnare la serie omonima.

LEGGI ANCHE:  Hill House, la terrificante serie paranormale di Netflix

La Donna Che Visse Due Volte – Alfred Hithcock (1958)

film da vedere su Netflix: Una scena di Vertigo (La donna che visse due volte)
Una scena di Vertigo (La donna che visse due volte)

Il cinico ostracismo nei confronti dei classici ha sempre rappresentato una delle macchie più forti in termini di credibilità per Netflix, pressoché ignaro di qualunque film uscito prima del 1975. Il proliferare di piattaforme ha inevitabilmente ridimensionato i contenuti contemporanei a cui attingere, e come era prevedibile la major ha reagito con il tuffo nel passato. Partendo dalla versione anglosassone, ci si prepara all’invasione di Chaplin, Resnais, Truffaut, Demy e altri: ad aprire la parata dei classics è però il capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock, manifesto del suo periodo americano, film di cinema sullo sguardo, l’illusione, la percezione e dunque il cinema stesso. Una delle opere più importanti nella storia di tutte le arti.