La polemica scatenata da Martin Scorsese riguardante l’universo Marvel e l’MCU sta tenendo banco ormai da settimane. Il dibattito è lontano dall’esaurirsi e i toni non sembrano volersi abbassare. Ad infiammare maggiormente la polemica ci hanno pensato le parole al vetriolo di Francis Ford Coppola che ha definito i film della casa delle meraviglie “spregevoli”.
James Gunn difende i film Marvel
Come prevedibile, l’attacco del regista de Il Padrino non è caduto nel vuoto e la reazione da parte del team Marvel non si è fatta attendere. Questa volta è intervenuto, tramite un post Instagram, il regista James Gunn (Guardiani della Galassia) che ha cercato, a suo modo e attraverso un’anologia, l’atteggiamento dei suoi illustri colleghi:
“Molti dei nostri nonni pensavano che tutti i film di gangster fossero uguali, definendoli spesso ‘spregevoli’. Alcuni dei nostri bisnonni pensavano lo stesso dei western e credevano che i film di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone fossero esattamente uguali. Ricordo un prozio a cui parlavo entusiasta di Star Wars e che rispose ‘L’ho visto quando si intitolava 2001 e cavolo, se era noioso!’. I supereroi sono semplicemente i gangster, cowboy e avventurieri dello spazio profondo di oggi. Alcuni film di supereroi sono terribili, altri bellissimi. Come i western e i film di gangster (e, prima di quelli, semplicemente i FILM) non tutti sono in grado di apprezzarli, perfino qualche genio. E va bene così. “
Ecco il post originale:
Per James Gunn, quindi, una polemica di tal tipo si è presentata più volte nel corso della storia e, pertanto, lascia il tempo che trova. Ogni tempo ha avuto il proprio odi et amo verso un determinato genere o filone cinematografico ma scommettiamo che tale riflessione non fermerà un dibattito ormai arrivato ai limiti dello scontro. Staremo a vedere.