Caso Floyd: HBO Max rimuove Via col Vento dal catalogo

Via col Vento, HBO Max e Warner Media devono valutare come riproporre il film

Rossella O'Hara e Mami in Via col Vento
Via col Vento, una scena del film
Condividi l'articolo

HBO Max ha rimosso lo storico film Via col vento dalla piattaforma di streaming a causa del suo contesto storico.

A meno di due settimane dal lancio, HBO Max ha eliminato Via col Vento (Gone With the Wind) dalla sua offerta di streaming. Si tratta di una mossa significativa, data la popolarità e lo status del film che è il lungometraggio con il più alto incasso di tutti i tempi, quando i numeri al botteghino vengono corretti per l’inflazione.

Su questa decisione ha ovviamente pesato il Caso Floyd e le conseguenti proteste in tutto il globo.

La decisione è stata comunicata da una portavoce di HBO Max:

Via col Vento è un prodotto del suo tempo e rappresenta alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e sono sbagliate oggi. Abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe stato irresponsabile. Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori della WarnerMedia. Quindi quando restituiremo il film alla HBO Max, esso tornerà con una discussione del suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni, ma sarà presentato così come è stato originariamente creato, perché fare altrimenti sarebbe come affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia.

Quindi HBO toglie il film, per poi riproporlo con quello che dovrebbe essere un mini documentario che lo precede. Oppure potrebbe proporre una scritta che avvisa il pubblico che ciò che sta per vedere contiene pregiudizi etnici e razziali.

LEGGI ANCHE:  George Floyd, l'assurda teoria secondo cui il poliziotto sarebbe un attore

Vi ricordiamo che Via col Vento ha vinto diversi premi Oscar (10) ed è servito per abbattere una barriera razziale, quando l’attrice Hattie McDaniel è stata premiata con il prestigioso premio ed è diventata la prima attrice afroamericana a vincerlo.

Cosa ne pensate?

Leggete anche:

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com