7 Film da recuperare prima della notte degli Oscar [LISTA]

In attesa della notte degli Oscar 2023, vediamo insieme 7 Film da recuperare assolutamente per arrivare preparati all'evento.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023
Condividi l'articolo

Nella notte tra il 12 e il 13 marzo potremo finalmente assistere alla tanto attesa cerimonia degli Oscar 2023. Una cerimonia da sempre molto ricca, piena di ospiti interessanti e, frequentemente, di inaspettati colpi di scena, anche a livello di premi.

Se ci sono stati anni in cui casualmente agli Oscar erano candidati film di medio livello, con poche eccezioni, quest’anno ci ritroviamo nella situazione opposta. Tra i titoli candidati agli Oscar 2023 troviamo infatti alcune piccole perle, anche molto diverse tra loro a livello di trama, di regia e di genere.

Arrivare alla cerimonia degli Oscar avendo visto i principali titoli candidati è sicuramente la scelta vincente per potersi godere a pieno lo svolgimento dell’evento. Parliamo quindi dei 7 Film da recuperare in vista della notte degli Oscar. L’argomento è trattato in maniera esaustiva anche nelle infografiche di ExpressVPN sugli Oscar.

Everything everywhere all at once (2022), Daniel Kwan e Daniel Scheinert

Non è possibile pensare di vedere la cerimonia annuale degli Oscar senza aver prima visto il titolo candidato al maggior numero di statuette e che, molto probabilmente, ne riuscirà a vincere una buona parte. Il film in questione è Everything everywhere all at once, un film molto particolare che ha saputo stupire tutti.

I primi ad uscirne stupiti sono gli stessi creatori che mai si sarebbero immaginati così tante candidature agli Oscar per un film che è costato come un film indipendente di alto livello ma ha avuto il successo di un blockbuster. Un film ricco, divertente, intrattenente, con un pizzico di follia e con delle interpretazioni magistrali.

La trama ruota attorno al concetto di multiverso e a come questo si inserisca nella vita di un’immigrata cinese sulla cinquantina. Senza saperne il motivo, si ritroverà in un ripostiglio insieme ad un suo marito proveniente da un altro universo e dal quel momento la sua vita cambierà per sempre.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – Everything everywhere all at once

The Whale (2022), Darren Aronofsky

Nel corso delle ultime settimane, The Whale, si è candidato ad essere uno dei protagonisti della prossima cerimonia degli Oscar, anche e soprattutto grazie a Brendan Fraser, protagonista del film e grazie alla sua memorabile interpretazione favorito per la statuetta di miglior attore protagonista.

Il film ha una trama apparentemente semplice, come semplice è la scenografia, costituita solo da poche stanze di un appartamento, in cui il film si svolge. Il protagonista è un insegnante di inglese in forte sovrappeso che fa di tutto per riallacciare i rapporti, ormai quasi persi, con la figlia.

LEGGI ANCHE:  Academy, nuovi membri anche italiani dentro

Stiamo parlando di un film molto intenso e molto intimo dove sono tantissime le occasioni in cui lo spettatore potrà scoppiare in lacrime o comunque potrà sentirsi infinitamente coinvolto in una storia davvero ben scritta e tra le migliori degli Oscar di quest’anno.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – The Whale

Tár (2022), Todd Field

In vista della notte degli Oscar è impossibile non recuperare Tár, uno dei film tra quelli candidati di cui si è parlato di meno ma assolutamente emozionante, ben diretto e con una Cate Blanchett al massimo della forma che non la sua interpretazione è tra le favorite per il premio Oscar di miglior attrice protagonista.

La trama parla della celebre musicista Lydia Tár e del momento in cui la stessa è in procinto di registrare la sinfonia che rappresenterà l’apice della sua carriera. Proprio in questa occasione sorgeranno però molti problemi e sarà solamente nel dialogo con la figlia adottiva che la protagonista troverà conforto.

Sicuramente uno dei film meglio realizzati tra quelli candidati agli Oscar di quest’anno, con un’ottima colonna sonora e molti dialoghi perfetti per scavare nel profondo sia dei personaggi che degli spettatori.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – Tár

Elvis (2022), Baz Luhrmann

Elvis, per la regia di Baz Luhrmann, è un film da recuperare in vista della notte degli Oscar non solo perché un biopic di altissimo livello ma anche perché ha ricevuto molti premi ed elogi alla cerimonia dei Golden Globe e quindi ci sono ottime possibilità che possa ripetersi anche agli Oscar.

Come si può intuire, la trama ruota intorno alla figura di Elvis, il re del rock, mostrandoci l’inizio della sua carriera, il suo successo, la rapida ed incredibile ascesa, tutto attraverso gli occhi del suo storico e iconico manager: il colonello Parker.

Il film è visivamente molto piacevole, ha un’ottima colonna sonora ed è un perfetto omaggio al mito di Elvis, anche grazie ad Austin Butler che lo ha interpretato molto bene e che rimane tra i più quotati per l’Oscar come migliore attore protagonista.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – Elvis

The Fabelmans (2022), Steven Spielberg

Candidato come miglior film e candidato nonché tra i più favoriti come miglior regia, The Fabelmans, l’ultimo capolavoro di Steven Spielberg entra di diritto nella lista di quei film che devono essere recuperati in vista dell’imminente cerimonia degli Oscar.

LEGGI ANCHE:  The New York City subway - La fotografia di Stanley Kubrick

Il giovane Sammy viene portato al cinema dai genitori e in quell’occasione se ne innamora perdutamente. Dì in avanti, munito costantemente di cinepresa e sostenuto soprattutto dalla madre entusiasta, comincerà a girare dei piccoli film iniziando proprio dalle mura di casa sua.

Il film è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Parliamo di una vera e propria lettera d’amore scritta da Spielberg verso il cinema nonché di una rappresentazione, seppur sapientemente romanzata, di quella che è stata lo storia dello stesso regista. Sicuramente sarà tra i protagonisti della notte degli Oscar.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – The Fabelmans

Gli spiriti dell’isola (2022), Martin McDonagh

Dalla penna di uno degli sceneggiatori più apprezzati dei nostri tempi ovvero Martin McDonagh, non ci si poteva aspettare nulla che non fosse un grandioso film. Le aspettative sono state confermate con Gli spiriti dell’isola che è assolutamente un film da vedere prima della cerimonia degli Oscar.

La trama del film è estremamente semplice e ci parla di un’amicizia tra due uomini che, senza un apparente motivo, finisce, mettendo in estrema difficoltà uno dei due. Il tutto nella cornice rurale e molto particolare di un’isola vicina alle coste irlandesi ma estremamente lontana da esse nello spirito.

Il film, candidato a vari Oscar, è molto peculiare. Gioca moltissimo sui toni del grottesco con vari riferimenti alla tragedia greca. Non è un film facile né da spiegare né da capire, l’unica soluzione è vederlo.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – Gli spiriti dell’isola

Aftersun (2022), Charlotte Wells

L’ultimo film della lista dei titoli da recuperare in vista della notte degli Oscar è Aftersun, sicuramente il meno conosciuto ma uno dei più intensi e ben realizzati, anche per l’interpretazione dei suoi interpreti principali tra cui Paul Mescal, candidato all’Oscar come miglior attore protagonista contro ogni aspettativa.

Il film non ha una vera e propria trama. Un padre e sua figlia sono in viaggio lungo le coste turche ed ogni singolo momento di questa loro esperienza è un’occasione per conoscersi, per approfondire gioie, dolori, preoccupazioni e tutte quelle emozioni tipicamente umane.

Il film è molto toccante, è ricco di significato e affronta molte delle tematiche più delicate che possono coinvolgere un padre con la sua amata figlia.

Film in vista degli Oscar 2023
Film in vista degli Oscar 2023 – Aftersun