MCU, guida ai film e alle serie TV della Fase 4

Tom Hiddleston rivela la sua scena improvvisata preferita in Thor: Ragnarok
Condividi l'articolo

È passata solo qualche ora dagli annunci del San Diego Comic-Con da parte del presidente Marvel Studios Kevin Feige, ecco come si presenterà la Fase 4 MCU

In questa Guida intergalattica alla Fase 4 MCU cercheremo di mettere ordine tra gli annunci di Kevin Feige per conto di Marvel Studios al SDCC 2019 e soprattutto approfondiremo le conoscenze con ogni film e serie TV targata Disney+ annunciati (e non).

Spider-Man: Far From Home ha chiuso la Fase 3 dell’MCU dopo il mega evento legato ad Avengers: Endgame (ora il film che ha incassato di più nella storia del cinema mondiale).

Ecco l’ordine in cui guarderemo la Fase 4 MCU tra film e serie TV

Black Widow – 1 maggio 2020

Quello su Vedova Nera è il primo film post Fase 4. Un film che sarà nei cinema ben 9 mesi dopo l’uscita di Spider-Man: Far From Home.
La produzione del film è già in atto, il film si gira da questa estate e vi abbiamo già mostrato dei video dal set. La regista del film è l’australiana Cate Shortland (Lore, Berlin Syndrome – In Ostaggio). Nel cast – oltre a Scarlett Johansson che interpreta Vedova Nera, ci sono: David Harbour che vestirà i panni di Alexei Shostakov aka The Red Guardian, Florence Pugh interpreta Yelena Belova. Del personaggio ve ne abbiamo parlato in questo articolo. O-T Fagbenle interpreta Mason. Rachel Weisz interpreta Melina. Non si hanno info sul suo personaggio. Il villain del film è stato confermato essere Taskmaster che avevamo già visto in alcune foto dal set. Il film sarà ambientato dopo tra i fatti di Captain America: Civil War e quelli di Avengers: Infinity War. Ci saranno delle scene prequel ambientate a Budapest, probabilmente per narrare i fatti accennati nei precedenti film (soprattutto in The Avengers).

The Falcon and the Winter Soldier – agosto 2020

Nel cast di questa serie che aprirà la Fase 4 televisiva ci sono Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson, Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes e Daniel Brühl (nei panni di Zemo). La novità è che lo Zemo visto in Captain America: Civil War si trasformerà nel classico Barone Zemo dei fumetti e avrà la sua iconica maschera viola. La serie è ambientata dopo i fatti di Avengers: Endgame. Immaginiamo che The Falcon sarà nelle vesti di nuovo Captain America.

LEGGI ANCHE:  Avengers: Endgame, i Russo fanno chiarezza sulle scelte di Thor

The Eternals – 6 novembre 2020

Kevin Feige ha dichiarato che si tratta di un film dedicato al grande Jack Kirby. La regia è affidata a Chloé Zhao. Nel cast: Angelina Jolie nei panni di Thena, Richard Madden nei panni di Ikaris, Kumail Nanjiani nel ruolo di Kingo, Lauren Ridloff nelle vesti di Makkari, Brian Tyree Henry sarà Pathos, Salma Hayek sarà Ajak, Lia McHugh nei panni di Sprite e Don Lee come Gilgamesh. The Eternals narra la storia degli Eterni, esseri di lunga vita dall’aspetto umano, creati dai Celestiali.

WandaVision – Inverno 2020

Questa serie vedrà protagonisti Wanda e Visione, rispettivamente interpretati da Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Oltre a loro ci sarà l’attrice Teyonah Parris che vestirà i panni di una cresciuta Monica Rambeau. Questo personaggio è già stato visto nel film Captain Marvel ambientato nel 1995, quando era solo una bambina. La serie sarà ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame. E sì, Visione è morto in Avengers: Infinity War e Marvel Studios ha trovato il modo di riportarlo in gioco. Si presume che la serie possa terminare prima dell’uscita del film Doctor Strange in the Multiverse of Madness, poiché è direttamente collegata ad esso.

Shang-Chi and the legend of the Ten Rings – 12 febbraio 2021

Con la regia affidata a Destin Daniel Cretton, Shang-Chi and the legend of the Ten Rings introdurrà la storia dei Dieci Anelli e quindi del vero Mandarino. Shang-Chi è il figlio di un villain Marvel (Fu Manchu) che si ribella al padre. Nel cast: Tony Leung nelle vesti di Mandarino, Simu Liu nel ruolo principale e Awkwafina in un ruolo non ancora svelato.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 7 maggio 2021

Torna alla regia Scott Derrickson che si era ben districato nel complesso mondo delle arti mistiche con Doctor Strange. Questo sequel sembra che introdurrà ancora di più il multiverso. Il film è stato annunciato come il primo film pauroso dell’MCU. Elizabeth Olsen vestirà i panni di Scarlet Witch e Benedict Cumberbatch che riprende il ruolo principale. Non sono stati annunciati altri attori, provenienti dal primo film. Questo film sarà strettamente legato alla serie TV Disney+ WandaVision.

Loki – Primavera 2021

Tom Hiddleston torna nei panni di Loki, il fratellastro di Thor. È confermato che la serie narrerà la storia del viaggio di Loki, dopo che questo ha preso il Tesseract nel viaggio del tempo di Avengers: Endgame ambientato nel 2012. Il Loki che vedremo nella serie sarà quello che è stato appena sconfitto in The Avengers, quindi molto diverso da quello che è cresciuto nei film successivi, da quello che si è legato al fratello e ha visto la morte del padre e della madre.

LEGGI ANCHE:  La Marvel annuncia il ritorno di Wolverine, ma non come ve lo aspettereste

Hawkeye – Autunno 2021

Jeremy Renner riprenderà il ruolo di Occhio di Falco nella serie intestata al personaggio. La serie introdurrà il personaggio femminile di Kate Bishop, una giovane donna con il dono di tirare con arco e frecce (vista nei fumetti del 2012). Lo stesso Renner ha detto che è contento che il suo personaggio farà da allenatore per una giovane eroina.

Thor Love and Thunder – 5 novembre 2021

Questo segna il terzo film del 2021 per la Fase 4 MCU. Ed è quello, probabilmente, con maggiori novità. Alla regia, dopo Thor: Ragnarok, c’è ancora Taika Waititi. Il cast comprende diversi ritorni come quelli di Chris Hemsworth e Tessa Thompson nei ruoli di Thor e Valkyrie (quest’ultimo dichiarato personaggio lesbico) e quello incredibile di Natalie Portman, annunciata come nuova degna, Dio del Tuono! L’annuncio l’ha fatto lo stesso Taika Waititi al SDCC.

Il resto dell’MCU

Sono stati annunciati anche i film Blade, Guardiani della Galassia Vol. 3, Captain Marvel 2, Black Panther 2. Ma questi non hanno ancora una data di uscita, quindi si suppone che non saranno nella Fase 4 MCU, ma dal 2022 in poi (Fase 5). Così come dovrebbe far parte della nuova ondata di annunci il terzo film della saga di Spider-Man.
La serie What…IF? racconta dei fatti su cosa sarebbe potuto accadere se fosse successo qualcosa di particolare. Saranno presenti tantissimi attori a doppiare i personaggi animati. La serie seppur targata Marvel Studios non si può considerare nella storyline MCU.

Un altro film degli Avengers?

Kevin Feige ha detto che non ci sarà un nuovo film degli Avengers nella Fase 4 MCU. Endgame ha chiuso un cerchio e per aprirne un altro ci vuole molto tempo.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per nuovi approfondimenti dal mondo Marvel e non solo.