Pearl Jam: a sorpresa un nuovo singolo, Get It Back [ASCOLTA]

I Pearl Jam decisi a farsi sentire in prossimità delle elezioni

Pearl Jam
Credits: Kyle Davis / YouTube
Condividi l'articolo

I Pearl Jam si rifanno vivi con un bell’inedito, Get It Back

Get It Back è il titolo del nuovo singolo dei Pearl Jam, svelato oggi all’improvviso dalla band di Seattle. Non si tratta esattamente di un inedito, in quanto la canzone è dapprima comparsa esclusivamente su Bandcamp. Nello specifico nella compilation Good Music To Avert The Collapse Of American Democracy, Volume 2.

La compilation è stata pensata per raccogliere fondi a favore di Voting Rights Lab. Si tratta di un’organizzazione no-profit attiva contro la soppressione del voto e anche a favore di una modifica del sistema di voto (questo, ovviamente, negli Stati Uniti). Tutti temi scottanti, visto l’avvicinarsi delle elezioni negli USA.

Ora i Pearl Jam hanno deciso di mettere a disposizione la canzone su tutte le piattaforme streaming, forse per aumentare ancora di più la consapevolezza sull’importanza del voto. Le elezioni in arrivo, che vedranno scontrarsi Donald Trump contro Joe Biden, saranno infatti estremamente importanti.

LEGGI ANCHE:  Pearl Jam - Ecco quando uscirà Gigaton, il nuovo album
Pearl Jam – Get It Back, 2020

La canzone è la prima uscita dei cinque dalla pubblicazione del loro undicesimo album, Gigaton, uscito lo scorso 27 marzo 2020. Il disco è arrivato dopo ben sette anni di assenza da parte della band, occasionalmente intervallati da poche sporadiche pubblicazioni.

Lightning Bolt (2013) era infatti, fino a qualche mese fa, l’ultimo album ad essere stato pubblicato da Eddie Vedder e soci. Un lavoro tutto sommato poco riuscito, al quale i Pearl Jam sono riusciti a dare però con Gigaton un degno seguito che, seppur poco rivoluzionario, ha saputo confermare la forza incisiva dello stile rock della band.

Il gruppo, uno dei grandi nomi sopravvissuti della scena grunge degli anni ’90, del resto seguita a proporre da quasi trent’anni una musica impegnativa, potente e sperimentale non sorda a tematiche politiche e sociali. Ragion per cui, visti i tempi, ogni nuovo singolo dei Pearl Jam è non solo benvenuto, ma essenziale.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  Pearl Jam - Nuovo singolo, Dance of the Clairvoyants, esce 22 gennaio
Pearl Jam – Get It Back, 2020