Eddie Vedder e la storia del padre “quasi” ritrovato

Eddie
Condividi l'articolo

La commovente storia di Eddie Vedder e del padre che non ha mai conosciuto

Il 23 dicembre 1964 ad Evaston, vicino a Chicago, nasceva Eddie Vedder: il frontman dei Pearl Jam. Ormai quasi all’età dei sessant’anni. Eddie può davvero definirsi il sopravvissuto dell’epoca del grunge. Eddie, infatti, è l’unico frontman ancora in vita delle big five ovvero delle cinque band rock più famose che hanno segnato quell’era (oltre ai suoi Pearl Jam ricordiamo: Nirvana, Alice in Chains, Stone Temple Pilots e Soundgarden).

E come tutti i sopravvissuti anche lui ha dovuto contrapporsi alle difficoltà della vita che nel suo caso iniziarono molto presto. Figlio di genitori divorziati, Eddie crebbe con il patrigno senza avere la possibilità di conoscere il suo padre biologico: Edward Severson, anch’egli musicista e cantante Quando la madre facendosi coraggio raccontò ad Eddie la verità fu troppo tardi per un incontro: l’uomo infatti era già deceduto diversi anni prima.

Ricevere questa notizia da adolescenti metterebbe alla prova chiunque, fu una verità difficile da accettare ma nonostante questo Eddie ha sempre condiviso con i suoi fan il suo passato. Col passare del tempo è anche riuscito a trasformare tutte queste emozioni in melodia e parole. Insieme ai Pearl Jam, Eddie ha scritto ed inciso Alive, brano nel disco di esordio Ten. Canzone che nel testo racconta proprio la conversazione che Eddie ebbe con sua madre quel fatidico giorno.

LEGGI ANCHE:  Temple of the Dog - Temple of the Dog | RECENSIONE

Poco prima del lancio del suo ultimo disco da solista (Earthling, uscito a febbraio), Eddie ha dichiarato che una traccia avrebbe contenuto la voce di suo padre. Il ritrovamento delle incisioni è una storia bellissima avvenuta grazie ad un ex giocatore dei Cubs (la sua amata squadra di baseball) che ora fa il trombettista.

Eddie è andato a sentirlo suonare e ha scoperto che uno dei musicisti che lo accompagnavano aveva conosciuto e suonato proprio con suo padre. E non solo, possedeva ancora foto e dischi registrati con lui. Se volete scoprire anche voi la voce del padre di Eddie Vedder, la troverete alla fine delle 13 tracce del disco!

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente