Le migliori Serie Tv e miniserie del decennio

Il decennio è andato e siamo rimasti qui a tirare le somme. Tra i tanti bilanci non potevamo esimerci dal fare quello del mondo della serialità tra serie tv, miniserie e film per la televisione.

serie tv decennio
Condividi l'articolo

Se il primo decennio degli anni 2000 è stato il tempo della consacrazione, il secondo arco temporale decennale del terzo millennio rappresenta senza dubbio il periodo dell’imposizione culturale delle serie tv. Con la nascita delle varie piattaforme streaming e l’aumento dell’offerta televisiva, il format seriale si è imposto all’attenzione del pubblico creando un vero e proprio fenomeno di massa.

Le serie tv hanno generato un modo nuovo di passare il tempo libero —divano, coperta/condizionatore, partner/amici/in solitaria e Tv “d’assalto”— arricchendo un’abitudine già consolidata, nella sua forma Home Video, dall’arte di riferimento: il cinema.

Proprio dall’influenza della “sorella maggiore”, la serialità ha tratto nuova linfa per crescere ed emanciparsi donando prodotti sempre più di qualità, sia tecnica che narrativa. La classica “puntata” è diventata un appuntamento quotidiano che guarda ad ogni tipo di pubblico soddisfacendo palati diversi. Dal drama all’horror, passando per la commedia fino alle docuserie; insomma, le serie tv sono la rivelazione artistica del ventennio, che piaccia o meno.

In onore di questo trionfo culturale, abbiamo deciso di tirare le somme di questo secondo decennio scegliendo i migliori prodotti seriali del 2010/2019 (a prescindere dalle polemiche su quando finisce tale arco temporale). Come sempre, vi ricordiamo che le scelte sono condizionate, come ovvio che sia, da una inevitabile visione soggettiva, pertanto vi invitiamo a dirci la vostra su LaScimmiaPensa.com. Quali sono le vostre serie tv del decennio?

Le migliori serie tv del decennio: criteri di scelta

Prima che gridiate allo scandalo per l’assenza di Breaking Bad, Mad Men e altri, chiariamo i criteri di scelta:

  • Serie Tv che hanno esordito con la prima stagione nel 2010
  • Le serie nate nel decennio ma composte ancora da un’unica stagione verranno solo citate
  • prodotti il cui riscontro positivo risulta da una media tra l’opinione del pubblico e quello della critica
  • le serie non sono classificate, il loro ordine nella categoria di riferimento è casuale
  • eterogeneità dei prodotti, vale a dire che abbiamo scelto i titoli rispettando il gran numero di case di produzione e piattaforme streaming che il mercato offre, dando, così, spazio a tutti
  • Le stagioni delle serie antologiche le abbiamo inserite nella categoria MINISERIE, nonostante quest’ultime siano generalmente composte dai 2 ai 6 episodi, abbiamo ritenuto giusto inserire anche le stagioni da 8/10 episodi che compongono una storia che si conclude nell’arco di un’unica temporada (come direbbero gli spagnoli)
LEGGI ANCHE:  I 5 Motivi per vedere Big Mouth, il sesso fatto a cartone

La categoria principale e cuore pulsante di questa top è “LE MIGLIORI SERIE TV INIZIATE NEL 2010 E CON PIÙ DI UNA STAGIONE”(pagina 2). Lo chiariamo per un semplice motivo: quando parliamo di show televisivi riteniamo giusto abbracciare l’intera offerta composta da format diversi e, nonostante il titolo dell’articolo, è di questo che vogliamo parlare: PRODOTTI TELEVISIVI.

Le categorie sorelle, che come quella principale verranno accompagnata da trafiletti che spieghino le nostre scelte, sono ONE SHOT ONE KILL (MINISERIE E STAGIONI DI SERIE ANTOLOGICHE, pagina 3) e SERIE ANIMATE (pagina 4); mentre i migliori titoli degli altri format presi in considerazione come FILM PER LA TELEVISIONE e SITCOM verranno solamente citati in fondo alla premessa. Lo stesso discorso vale per le serie tv nate nel decennio ma composte solo da una stagione e il cui prosieguo si esplicherà nel nuovo arco temporale che ci si apre dinanzi.

Fatta questa lunga e doverosa premessa, iniziamo!

CATEGORIE SECONDARIE:

LE MIGLIORI SERIE TV NATE NEL DECENNIO MA ANCORA CON UNA SOLA STAGIONE ALL’ATTIVO: Kidding (Showtime/Sky Atlantic); The Boys (Prime); The Young Pope (HBO/Sky Atlantic).

LEGGI ANCHE:  Snatch: la serie!

LE MIGLIORI SITCOM: Modern Family (nata nel 2009, ma facciamo strappo alla regola, parliamo di una manciata di mesi); Community (stesso discorso fatto per MF); The Middle; Veep; Brooklyn Nine Nine; Louie; The Good Place.

FILM PER LA TELEVISIONE: You don’t know Jack (HBO); The Tale (HBO), Dietro i candelabri (uscito in sala in Europa ma produzione televisiva HBO Films); A very Murray Christmas (Netflix); The Wizard of lies (HBO Films); Klaus – I segreti del Natale (Netflix).

N.B. In questo articolo menzioneremo molti titoli meritevoli nonostante non abbiano trovato un posto nella classifica principale. Li troverete sparsi tra le categorie secondarie e come menzioni extra. In questo modo nutriamo la speranza che questo articolo diventi per voi, cari lettori, una continua fonte da cui attingere.

A cura di Luca Varriale

Potrebbero interessarti anche: