Le migliori serie tv e miniserie del 2019

Come ogni fine anno, è tempo di trarre le somme di questa stagione televisiva fatta di serie, miniserie e film tv

migliori serie tv 2019
Condividi l'articolo

Le migliori serie tv e miniserie del 2019 – L’anno sta per finire, la decade anche e siamo rimasti faccia a faccia con un altro anno. Prima di ricambiare il sorriso a questo 2020, però, bisogna fare dei bilanci, è tempo di tirare le somme.

Pertanto, ci siamo chiesti: quali sono i migliori prodotti televisivi del 2019?

Per “prodotti televisivi” intendiamo un’ampia categoria, vale a dire non solo quelli proposti dalla Tv classica ma anche tutti quei prodotti di cui possiamo usufruire attraverso il piccolo schermo, o per dirla meglio, all’interno di un contesto casalingo.

Concretamente, prenderemo in esame tre categorie: le serie tv che hanno esordito nel 2019 con la prima stagione, le serie tv che negli ultimi dodici mesi sono tornate con una nuova stagione e le miniserie. In quest’ultima categoria inseriremo anche le stagioni delle serie antologiche, poiché pur appartenendo a prodotti seriali, la loro messa in opera è da considerarsi più inerente al format miniserie che a quello della serie tv classica. Insomma, un po’ come fanno all’interno delle categorie di numerosi e prestigiosi premi.

LEGGI ANCHE:  Catalogo Netflix, ecco tutti i nuovi arrivi di maggio 2019

I criteri presi in considerazione sono:

  • prodotti approdati in Italia nel 2019, a prescindere dall’anno di produzione
  • prodotti il cui riscontro positivo risulta da una media tra l’opinione del pubblico e quello della critica
  • i prodotti non sono classificati, il loro ordine nella categoria di riferimento è casuale
  • eterogeneità dei prodotti, vale a dire che abbiamo scelto i titoli rispettando il gran numero di case di produzione e piattaforme streaming che il mercato offre, dando, così, spazio a tutti

In conclusione, prima di tuffarci nella nostra top, vorremmo portare alla vostra attenzione alcuni titoli appartenenti ad una quarta categoria: i film per la televisione. Quest’anno, come l’anno scorso, sono pochi i titoli che ci hanno convinto sufficientemente – confermando quanto il format sia in crisi in termini di qualità – pertanto, abbiamo preferito inserirli nella premessa e non all’interno della top, evitando, così, il rischio di appesantirla. I titoli: Deadwood – il film è una degna conclusione della celebre serie western targata HBO, se siete fan resterete soddisfatti; El Camino, sequel di Breaking Bad, ha diviso critica e pubblico e in parte ha tradito le attese, però, va ammesso che nella categoria è il prodotto che ha attirato più attenzione. Infine, Klaus – I segreti del Natale lungometraggio animato di casa Netflix che ha portato una ventata d’aria fresca nell’inflazionatissimo mondo dei Christmas Movie.

LEGGI ANCHE:  Utopia | Recensione della nuova serie Amazon Prime Video

Per questi e altri consigli, continuate a seguirci su LaScimmiapensa.com. Inondateci con le vostre opinioni e personali classifiche sulle migliori serie tv e miniserie del 2019.

N.B. alla fine di ogni sezione troverete qualche titolo extra.