Le uscite italiane più attese del 2020

Tutti gli album italiani già confermati per quest'anno

Uscite Italiane
-Credits: Wikipedia / Brunori Sas (Bruno) / Verdena (Carlo Polisano) / Tommaso Paradiso (Gianluca Conselvan) / Achille Lauro nel video di Rolls Royce
Condividi l'articolo

Gio Evan, Brunori Sas e tanti altri tra i nomi del 2020

Nonostante sia passata solamente una settimana, sono in molti a credere che il 2020 non sia cominciato con il piede giusto: papi che schiaffeggiano signore, presidenti che muovono guerra ecc. Tuttavia, noi della redazione de LaScimmiaPensa.com vogliamo farvi cambiare idea presentandovi tutte le grandiose novità musicali che questo nuovo inizio di decennio porterà in Italia. Ecco le principali uscite italiane:

1. Brunori Sas – Cip!

Data di rilascio: 10 gennaio

Il nostro cantautore moderno preferito ha già rilasciato due singoli (“Al di là dell’amore” e l’altro lo trovate qui sopra) e sarà la prima uscita nostrana rilevante di questo decennio. Il successore di “A casa tutto bene” si intitola “Cip!” e contiene 11 brani inediti che verranno portati in tour a partire da marzo 2020 in tutta Italia.

2. Diodato – Che vita meravigliosa

Data di rilascio: 14 febbraio

Il giovane cantautore aostano ha annunciato l’uscita del suo nuovo disco, dopo tre anni, “Che vita meravigliosa“, rilasciando la traccia omonima come singolo, brano che ha fatto da colonna sonora all’ultimo film di Ferzan Özpetek, “La Dea Fortuna”.

3. Achille Lauro – 1990

Data di rilascio: Febbraio

Dopo il successo dell’ottimo 1969, il rapper veronese Achille Lauro ha lasciato intendere che il suo nuovo album seguirà le orme del precedente lavoro, omaggiando sonorità storiche quali, in questo caso, quelle dei mitici anni ’90. L’uscita è prevista per febbraio ma la data esatta è ancora sconosciuta.

LEGGI ANCHE:  Animatronic: nuovo singolo del progetto di Luca Ferrari dei Verdena

6. Rancore – ?

Data di rilascio: Febbraio

Il rapper di “Musica Per Bambini” tornerà con della nuova musica sul palco di Sanremo 2020, avendo annunciato il rilascio del suo nuovo LP nel mese di febbraio (la data esatta non è ancora stata confermata) insieme a Diodato e Achille Lauro.

4. Mahmood – ?

Data di rilascio: ?

In arrivo anche il secondo album in studio del vincitore di Sanremo 2019 e secondo posto all’Eurovision Song Festival nello stesso anno, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, il rapper di “Soldi” e “Barrio“, che farà parte di questo suo nuovo lavoro (potete ascoltarla qui sopra).

5. Eugenio in Via di Gioia – ?

Data di rilascio: ?

Altra band indie new entry al Festival di Sanremo 2020, gli amati Eugenio in Via di Gioia stanno per tornare con un nuovo album sul palco ligure dopo solamente un anno dal precedente lavoro in studio. A testimoniarlo, il singolo “Tsunami“, che potete ascoltare qui sopra.

7. Måneskin – ?

Data di rilascio: ?

Anche i Måneskin tornano in studio cavalcando immediatamente l’onda del loro successo commerciale “Il Ballo della Vita” dal quale è stato estratto il singolo che potete ascoltare qui sotto. Cambieranno rotta o resteranno sempre “rock“?

8. Pinguini Tattici Nucleari – ?

Data di rilascio: ?

E in questo 2020 dovrebbe arrivare anche il quinto album in studio in dieci anni dei Pinguini Tattici Nucleari, già pronti per il tour 2020 che partirà a fine febbraio e, soprattutto, per la partecipazione al Festival di Sanremo di questo stesso anno: chissà se ci faranno ascoltare qualcosa di nuovo su quest’ultimo enorme palcoscenico…

LEGGI ANCHE:  Preghiera in gennaio: la dedica di Faber all'amico Luigi Tenco

9. Verdena – ?

Data di rilascio: ?

Ben cinque anni dopo l’uscita del loro doppio album Endkadenz (Vol. 1 e Vol. 2) i Verdena hanno fatto sapere tramite i loro canali social che, tra lavori solisti e side projects, sono ritornati tutti e tre insieme in studio per lavorare ad un nuovo album, la cui uscita non dovrebbe essere arrivare oltre il 2020.

10. Tommaso Paradiso – ?

Data di rilascio: ?

Dopo i discussi eventi che hanno portato allo scioglimento dei TheGiornalisti, l’allora leader Tommaso Paradiso ha deciso di dedicarsi alla carriera solista grazie alla “spintarella” ricevuta ai tempi del gruppo. Paradiso ci regala la sua “Non Avere Paura” in attesa del suo primo LP senza i TheGiornalisti.

Altri album in uscita quest’anno vedono Ghali, Anastasio, Elettra Lamborghini, Piero Pelù, Dardust, J-Ax e Gio Evan. Le novità e le conferme non mancheranno sicuramente in questo inizio nuovo decennio.

Leggi anche:
Gli album più attesi del 2020
Cosa resterà degli anni ’10
Top Italia Anni Dieci: 10 album per celebrare il decennio (2010-2019)
I migliori 10 album del decennio secondo la Scimmia

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.