Home Cinema Film in Uscita al Cinema a Dicembre 2019

Film in Uscita al Cinema a Dicembre 2019 [LISTA COMPLETA]

Una guida completa con tutti i film in uscita da vedere al cinema a dicembre.

Film al cinema a Dicembre – Dicembre quest’anno porta in dono il nuovo Star Wars, che, come di consueto sceglie il periodo natalizio per uscire nei cinema. In assenza del consueto cinepanettone italiano (Boldi e De Sica si riuniranno la prossima estate), che è stato invece anticipato dal Sono Solo Fantasmi di De Sica, la commedia di questo Natale sarà il Last Christmas con Emilia Clarke, la Daenerys Targaryen del Trono di spade. Occhi puntati anche sul Pinocchio di Garrone.

Ecco la lista completa dei film al cinema a Dicembre.

  • 2 Dicembre – Western Stars (Bruce Sprengsteen), I Due Papi (Fernando Meirelles)
  • 5 Dicembre – Qualcosa di meraviglioso (Pierre-François Martin-Laval), L’immortale (Marco D’Amore), L’inganno perfetto (Bill Condon), Cena con Delitto – Knives Out (Rian Johnson), Ghiaie (QVQ), Il Paradiso probabilmente (Elia Suleiman), Lontano lontano (Gianni di Gregorio), Un sogno per papà (Juien Reppenau), Colomba Legend (Rosario Neri, Vito Colomba), I Passi leggeri (Vittorio Rinfranti)
  • 9 Dicembre I Goonies (Richard Donner)
  • 10 Dicembre – Angeli del Sud (Bruno Colella)
  • 12 Dicembre – Il Primo Natale, (Salvarore Ficarra, Valentino Picone), Che fine ha fatto Bernadette? (Richard Linklater), Dio è donna e si chiama Petrunya (Teona Strugar Mitevska), Nancy (Christina Choe), Black Christmas (Sphia Takal)
  • 16 Dicembre – Escher – Viaggio nell’infinito (Robin Lutz)
  • 18 Dicembre – Star Wars – L’ascesa di Skywalker (Rian Johnson)
  • 19 Dicembre – Pinocchio (Matteo Garrone), La dea fortuna (Ferzan Ozpetek), Last Christmas (Paul Feig), Ritratto della giovane in fiamme (Céline Sciamma), Il Mistero Henri Pick (Rémi Bezançon)
  • 24 Dicembre – The Farewell – Una bugia buona (Lulu Wang)
  • 25 Dicembre – Jumanji – The Next Level (Jake Kasdan), Spie Sotto Copertura (Nick Bruno, Troy Quane)

Questa la lista completa, che effettivamente può disorientare. Allora noi della Scimmia proviamo a darvi qualche consiglio su cosa andare a vedere in sala.

Sicuramente tra i titoli da non perdere figura il nuovo film del regista brasiliano Fernando Meirelles che posa lo sguardo sul passaggio di consegne da Benedetto VXI all’allora Cardinale Jorge Mario Bergoglio. Dopo il successo dello strepitoso The Irishman, Netflix piazza il secondo colpo con questo film scritto da Anthony McCarten, che ha offerto altalenanti prove nel recente passato, ripensando al bellissimo L’ora più buiama anche al più mediocre La Teoria del tutto.

film al cinema a dicembre, I Goonies, Richard Donner
I Goonies, Richard Donner

D’obbligo tornare al cinema anche la settimana successiva per rivedere un grande cult del passato come I Goonies di Richard Donner e per dare una chance a Che fine ha fatto Bernadette?, nuovo film di Richard Linklater (School of Rock, Boyhood, Waking Life, A Scanner Darkly).

Quasi scontato raccomandare la visione di Star Wars – L’ascesa di Skywalker (qui la notizia circa lo script rubato); la trilogia di Abrams si avvia alla conclusione dopo aver raccolto meno consenso di quello sperato. Anche nella seconda trilogia di Lucas, i primi due episodi fecero storcere il naso a molti fan (e così è stato per The Force Awakens e The Last Jedi), ma la speranza è che il capitolo conclusivo di questa nuova trilogia sia all’altezza de La Vendetta dei Sith e di altri ottimi recenti prodotti come The Mandalorian e Rogue One.

film al cinema a dicembre, Star Wars - L'ascesa di Skywalker, J.J.Abrams
Star Wars – L’ascesa di Skywalker, J.J.Abrams

La prova del nove è quella che dovrà superare Garrone, che questo Natale ha deciso di confrontarsi con un mostro sacro italiano, il Pinocchio di Collodi. Dopo il grande successo di critica e pubblico di Gomorra e di Dogman, il regista romano prova a tornare su tematiche più fiabesche come aveva fatto col Racconto dei Racconti: la curiosità è sicuramente tantissima.

Chiosa finale con un film di calibro inferiore ma che potrebbe regalare un ottimo intrattenimento: Jumanji: Next Level, sequel di Jumanji –  Benvenuti nella giungla, che ci era piaciuto.

Continua a seguirci su LaScimmiapensa.com per gli altri appuntamenti della nostra rubrica dedicata ai film in uscita da vedere al cinema!

Lapo Maranghi
Medico con la passione per il cinema. Nato a Firenze, vanta un bagaglio culturale vintage-pop costruito grazie a varie attività parallele, portate avanti boicottando e autosabotando i propri studi, come la lettura compulsiva di fumetti e libri, la passione per concerti e festival, la pallanuoto e ovviamente l'amore per il cinema. Scrive per la Scimmia perché nessuno è più figo della Scimmia.

da leggere

Che tempo che fa, Uma Thurman si commuove per Regeni [VIDEO]

Ieri a Che tempo che fa, l'apprezzato programma RAI condotto da Fabio Fazio è stata ospite Uma Thurman. L'attrice protagonista di Kill Bill si...

Brad Pitt e Jennifer Aniston, l’incontro ai SAG 2020: i fan sognano [VIDEO]

Un incontro, non troppo casuale, quello tra Brad Pitt e Jennifer Aniston. Nella cornice dei SAG Awards 2020, la coppia di attori, entrambi vincitori,...

SAG Awards 2020: Joaquin Phoenix vince e ricorda Heath Ledger [VIDEO]

Primo premio alzato dell'anno per Joaquin Phoenix. Dopo il Golden Globe per il miglior attore, grazie all'interpretazione magistrale in Joker, ecco arrivare un'altra statuetta...

Daniel Pennac omaggia Federico Fellini ne La Legge del Sognatore

Federico Fellini nacque a Rimini il 20 Gennaio 1920. Daniel Pennac è nato invece a Casablanca, il 1 Dicembre 1944. Due storie che sembrano...

I PGA incoronano 1917: l’Oscar è a un passo, lo dice la storia

Sebbene durante la stagione dei premi cinematografici l'attenzione sia sempre posta sui grandi eventi come i Golden Globes e gli Academy Awards, sono i...