The Mandalorian è la serie più richiesta del 2019

Mandalorian
The Mandalorian
Condividi l'articolo

The Mandalorian scalza dal trono Stranger Things diventando la serie streaming più richiesta dell’anno.

Stranger Things di Netflix ha goduto di 21 settimane consecutive in cima alla lista settimanale del sito di analisi Parrot Analytics per gli show in streaming originali più richiesti negli Stati Uniti, ma The Mandalorian l’ha superato.

La demand expression (DEx) è il parametro calcolato che vi spieghiamo dopo i dati relativi a The Mandalorian.

Secondo Parrot Analytics, The Mandalorian ha avuto oltre 100 milioni di Dex durante la settimana dal 17 novembre al 23 novembre, mentre Stranger Things ne aveva avuti 81 milioni. The Mandalorian era già la nuova serie di streaming originale più richiesta dell’anno una settimana dopo la sua uscita, in cima alla classifica di Netflix con The Umbrella Academy e When They See Us.

Questo dato è una metrica che non deve essere confusa con i numeri degli abbonati. Disney ha detto che il servizio ha avuto 10 milioni di iscrizioni al giorno dopo il lancio.

LEGGI ANCHE:  Narcos 4, le prime immagini dei nuovi protagonisti

Ma cosa significa che uno show è richiesto?

Demand Expressions (DEx) rappresenta la domanda totale del pubblico che viene espressa per un titolo, all’interno di un paese, su qualsiasi piattaforma.
Tutte le espressioni in cui si manifesta questa domanda, come commenti/interazioni dei social media o il download di file P2P e altri dati, vengono calcolate. Inoltre, sono specifiche del paese in quanto incorporano la popolazione del paese e consentono di confrontare i titoli all’interno di un unico mercato. Inoltre, non c’è un limite massimo al numero di espressioni della domanda che un titolo può generare.

L’interazione sulla pagina Facebook (per esempio) dello show televisivo non è così indicativo della domanda come il download di un file P2P, dove l’utente sta effettivamente consumando il contenuto. Pertanto, un like è considerato molto più basso di un download nell’algoritmo Demand Rank. Un altro modo di dire questo è che uno stream o download è considerato un’espressione della domanda molto più importante di un “mi piace” social.

LEGGI ANCHE:  Netflix annuncia Devilman, nuovo prodotto originale

Questo dato serve alle emittenti per capire quanto effettivamente uno show sia seguito. Se uno show viene scaricato illegalmente in un determinato paese, molto più che in altri posti, quel paese potrebbe decidere di acquistare i diritti di quello show, dato che viene già visto e se ne parla. Una domanda che questo dato potrebbe far nascere è: perché gli utenti scaricano e non si abbonano al nostro servizio? Oppure potrebbe far capire a un’emittente se è o no il caso di realizzare del merchandising di una serie. E molte altri aspetti interessanti.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per nuovi approfondimenti.