Stranger Things – Tutti i progetti musicali dei protagonisti

Tutte le avventure musicali degli attori più amati di Stranger Things

Stranger
I protagonisti di Stranger Things. Da sinistra a destra: Will Byers, Mike Wheeler, Dustin Henderson, Lucas Sinclair. Credits: https://www.bonculture.it/culture/tv/il-mondo-sottosopra-di-stranger-things-in-attesa-della-terza-stagione/

Diversi attori della celebre serie si dedicano a tempo pieno anche alla musica

Stranger Things è certamente una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni, e lo è grazie ad una serie di fortunate intuizioni: i richiami alla cultura anni ’80, le caratterizzazioni forti dei personaggi, le atmosfere horror, e così via. Una ulteriore felice intuizione è la scelta del cast, che ha permesso di scoprire tanti attori giovanissimi e capacissimi, in grado di conferire alla serie lo spessore recitativo per cui è nota. Quello che forse non tutti sanno, però, è che diversi degli attori protagonisti di Stranger Things sono attivi anche in campo musicale, e con risultati, bisogna dirlo, eccellenti.

Finn Wolfhard / Calpurnia

Cominciamo da Finn Wolfhard, che nella serie interpreta il personaggio di Mike Wheeler. Nella vita reale, è il cantante e frontman dei Calpurnia, gruppo fondato a Vancouver nel 2017 assieme ad altri giovani e talentuosi musicisti, tra i quali la capacissima chitarrista Ayla Tesler-Mabe. Il gruppo suona un indie rock di fortissima ispirazione garage, e a chiari tratti punk rock, senza però perdere la spontaneità che ci si aspetta da un gruppo di teenager che suonano insieme “solo per divertirsi”. I Calpurnia hanno finora pubblicato una serie di singoli, e un EP, Scout, nel 2018, che potete ascoltare qui sotto.

Calpurnia – Scout EP, 2018

Gaten Matarazzo / Work in Progress

Un altro degli attori di Stranger Things attivo in musica è Gaten Matarazzo, protagonista di primo piano, che interpreta il personaggio di Dustin Henderson. Il giovane attore è attivo come componente della band Work in Progress, che propone un indie rock molto misurato e divertente; uno stile che, per il momento, non sembra chiedere di essere più che un semplice svago musicale, e non pare nutrire serie ambizioni o mire verso l’industria discografica. La band ha pubblicato solo due singoli, entrambi quest’anno: Waste My Time e Dream Eater. Quest’ultimo è quello che vi proponiamo.

Work in Progress – Dream Eater, 2019

Maya Hawke

Altro recente esordio in musica è quello della giovane stella esordiente Maya Hawke. Da poco aggiunta al cast di Stranger Things, la figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke interpreta nella serie il personaggio di Robin; vale inoltre la pena di ricordare che Maya è anche apparsa nel fortunato C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, film nel quale impersona Linda Kasabian della Manson Family (la ragazza che fugge prima degli omicidi). Maya ha pubblicato di recente due singoli in contemporanea, che rivelano uno stile indie/cantautorale con una vena artistica da non trascurare. Siamo in attesa di apprendere se l’attrice intenda dedicarsi alla musica a tempo pieno. Intanto, ecco le sue due canzoni d’esordio.

Maya Hawke – To Love a Boy / Stay Open, 2019

Joe Keery / Post Animal / Djo

L’ultimo attore di Stranger Things datosi alla musica che vi citiamo è naturalmente Joe Keery, che nella serie interpreta il sempre amato Steve Harrington. Storicamente attivo come chitarrista nella band Post Animal, gruppo con un forte stile hard rock psichedelico, proprio quest’anno Keery ha esordito con il suo progetto da solista, Djo (chiaro richiamo al suo stesso nome), producendo un album, Twenty Twenty, da noi recensito, che si è rivelato un autentico gioiello ispirato dai Tame Impala e dalla scena neo-psichedelica contemporanea. Tra quelli citati, ci sentiamo di dire che Djo è probabilmente il musicista più promettente, e quello del quale non vediamo l’ora di sentire nuova musica. Oltre che, naturalmente, non vedere l’ora di apprezzarlo, assieme agli altri, nella nuova stagione di Stranger Things.

Djo – Mortal Projections, 2019

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.