Chi è Finneas, il fratello di Billie Eilish

Il fratello maggiore di Billie Eilish è anch'egli un artista a tutto tondo, nonché co-autore e produttore di quasi tutte le canzoni della sorella. Ecco a voi FINNEAS.

Finneas
Finneas O'Connell dal vivo con la sorella Billie Eilish

Finneas O’Connell, l’ombra dietro il successo di Billie Eilish

Finneas Baird O’Connell, classe 1997, è il fratello maggiore della ormai celeberrima Billie Eilish. E non ne parliamo tanto per parlarne: si dà infatti il caso che il ragazzo figuri come co-autore e produttore di praticamente ogni singolo successo della sorellina. Ed in effetti, una volta ascoltata la sua produzione da solista, la sua impronta risulta chiara nella musica di Billie, e non è escluso che in un futuro si scoprirà che gran parte del successo della ragazza si deve proprio a lui.

FINNEAS (tutto in caps lock) è il suo nome d’arte, con il quale ha pubblicato, a partire dal 2016, diversi singoli da solista. Curiosamente, in queste canzoni trova poco spazio lo sperimentalismo anti-pop che invece emerge nelle produzioni con Billie. Gran parte dei singoli di FINNEAS sono infatti normali uscite pop, con tocchi estemporanei di glitch soul, elettronica quanto basta, ma sempre conformi a uno stile classico da male singer.

FINNEAS – Shelter, 2019

Anch’egli autore, artista e compositore: buon sangue non mente

Il suo primo EP ufficiale, Blood Harmony, uscirà il 4 ottobre 2019, ed è stato anticipato dal singolo Shelter (che potete ascoltare qui sopra). Inutile dire che l’hype attorno a questo progetto è notevole: considerato l’enorme successo di Billie Eilish, tutti sono curiosi di sentire come suonerà il primo lavoro esteso della mano che di lei ha forgiato il suono. Un po’ come, per dire, scoprire della formazione dell’Alan Parsons Project sapendo che costui è stato ingegnere del suono in Dark Side of the Moon.

Finneas O’Connell è molto famoso anche al di fuori dell’ambiente musicale, avendo recitato come attore nelle serie televisive Glee, Modern Family e Aquarius. Inoltre è comparso nella commedia trash Bad Teacher, del 2011. Questo ci fa domandare se e quando potremmo vedere anche la piccola Billie Pirate Baird su piccolo e grande schermo. Siamo sicuri, almeno a giudicare dai suoi videoclip, che certo davanti al fratello non sfigurerebbe.

FINNEAS – Claudia, 2019

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.