Nolan, i 9 film che hanno influenzato il suo cinema [LISTA]

Nel corso degli anni, Christopher Nolan ha indicato 9 film come principali influenze del suo cinema

nolan
Credits: YouTube/Christopher Nolan su Oppenheimer, l'intelligenza artificiale e il futuro (intervista esclusiva)
Condividi l'articolo

Chrostopher Nolan sta vivendo un periodo di enormi successi grazie al suo ultimo film, Oppenheimer. Si tratta di un’opera matura, che arriva dopo oltre 25 di carriera dal suo esordio, datato 1998. Il cineasta britannico, come tutti i grandi nel suo campo, ha avuto tantissimi maestri che l’hanno ispirato. Nel corso della sua carriera, e in varie interviste, ne ha indicati in particolare 9. Ecco quali:

  • Heat – La Sfida: Parlando di come ha affrontato l’enorme compito di riportare Batman dall’oblio con la sua trilogia del Cavaliere Oscuro , Nolan ha elogiato il film di  di Michael Mann dicendo che lo ha influenzato nel rendere “Batman Begins il più grande possibile”. “Uno dei film epici più grandi che abbia mai visto è Heat di Michael Mann. Questa è una vera storia di Los Angeles, da parete a parete all’interno della città. Ok, ne faremo una storia cittadina” ha detto il cineasta
  • Blade Runner: Per ricreare la città di Gotham, Nolan ha preso ispirazione da Blade Runner di Ridley Scott per far sembrare la città il più reale possibile. “Blade Runner è in realtà uno dei film di maggior successo di tutti i tempi in termini di costruzione di quella realtà utilizzando i set” – ha spiegato Nolan. Con Batman Begins, ho subito gravitato verso il trattamento visivo che Ridley Scott aveva ideato, in termini di come si riprendono questi set enormi per farli sembrare reali e non come set impressionanti.
  • Il testamento del dottor Mabuse e Metropolis: Anche se Batman Begins ha avuto successo, impallidirebbe in confronto al plauso della critica che avrebbe ricevuto il seguito, Il Cavaliere Oscuro, che ci ha regalato l’affascinante interpretazione di Heath Ledger nei panni del Joker. Parte delle idee che hanno portato alla creazione del personaggio sono state ispirate dal film espressionista tedesco Metropolis di Fritz Lang e da Il testamento del dottor Mabuse. Nolan ha elogiato entrambi i film in modo significativo affermando che Metropolis è una “pietra di paragone chiave” e ha detto che Il testamento del dottor Mabuse è “una ricerca essenziale per chiunque tenti di scrivere un supercriminale”.
  • 2001: Odissea nello Spazio: Dato che Nolan parla spesso la fantascienza, non sorprende che abbia tratto ispirazione da 2001: Odissea nello spazio, in particolare per Interstellar. “Non si può fingere che 2001 non esista quando stai realizzando Interstellar” – ha detto Nolan. Ha anche aggiunto che ‘non ha dubitato del mondo [di Kubrick] nemmeno per un istante”.
  • Uomini veri: Questo film è stato così importante per Nolan tanto che ha affermato di aver insistito affinché tutta la troupe lo guardasse prima delle riprese di Interstellar poiché lo riteneva quasi “perfetto”. “L’altro film che dovrei menzionare è Uomini versi – ha detto Nolan. Ne ho proiettato una copia per la troupe prima di iniziare perché è un film che non abbastanza persone hanno visto sul grande schermo. È un film realizzato quasi perfettamente”.
  • Speed: Questo film ha un concept semplice: Keanu Reeves deve sconfiggere un terrorista che ha escogitato un piano per cui se un autobus pubblico non mantiene una certa velocità esploderà. Nolan l’ha definito come un thriller incalzante ed ha utilizzato lo stesso terrore, ansia e tensione per il suo film sulla Seconda Guerra Mondiale a Dunkirk.
  • Momenti di gloria: Per Dunkirk, Nolan si è ispirato anche al classico britannico Momenti di gloria per creare un’atmosfera perfettamente tesa utilizzando lo splendore sonoro e visivo. “Lo splendore visivo, le narrazioni intrecciate e la musica aggressivamente anacronistica di Momenti di Gloria si sono combinati per creare un capolavoro dell’understatement britannico”, ha detto Nolan.
  • Lawrence d’Arabia: Nolan ha anche elogiato Lawrence d’Arabia di David Lean per aver offerto un’esperienza leggermente diversa al cinema rispetto a quella domestica e ha affermato che “i dettagli molto sottili delle ombre e la particolare tonalità del cielo” emergono molto prima su una proiezione da 70 mm rispetto a una versione digitale. Per quanto riguarda il suo lavoro, Nolan ha affermato da tempo che i suoi film sono girati per lo schermo cinematografico e per la migliore esperienza, i fan dovrebbero vederli al cinema.
LEGGI ANCHE:  Caos sul nuovo film di Christopher Nolan: gli indizi sarebbero una bufala

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa