I 7 film da vedere se avete amato Barbie [LISTA]

Da "Una donna promettente" a "The truman show", ecco sette titoli che per l'argomento trattato devi vedere assolutamente se ti è piaciuto Barbie.

Condividi l'articolo

Non c’è dubbio che Barbie sia il fenomeno del momento. Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling ha già superato i 10 milioni di euro di incassi al box office italiano. Un risultato superiore a quello di Guardiani della Galassia 3, e questo a distanza di una sola settimana dall’uscita al cinema. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi sette film da vedere se vi è piaciuto Barbie. Mettetevi comodi e prendete appunti.

Una donna promettente – Emerald Fennell (2020)

Non potevamo non mettere in lista “Promising young woman” (in Italia uscì come Una donna promettente, nel 2020). È diretto da Emerald Fennell e una delle produttrici è proprio Margot Robbie. Parla di una trentenne (interpretata dall’ottima Carey Mulligan), Cassie, che si porta dietro un trauma del passato e che va in cerca di uomini nei locali notturni per vendicarsi.

La protagonista, infatti, è stata sempre considerata una cosiddetta “donna promettente” (da qui il titolo del film), anche perché tra i migliori del suo corso di medicina, ma un drammatico evento ha fatto letteralmente deragliare la sua vita. Quando frequentava l’università, infatti, la sua migliore amica Nina fu vittima di stupro da parte di un collega di facoltà, mentre la ragazza era ubriaca: nessuno credette alla versione della ragazza. Questo evento la fece poi cadere in depressione, portandola a suicidarsi. Un film che dà un calcio alla mascolinità tossica dei giorni nostri, una pellicola dal finale “tarantiniano” da recuperare assolutamente.

LEGGI ANCHE:  Woody Allen, a luglio al via le riprese del nuovo film con protagonsita Christopher Walz

Thelma e Louise – Ridley Scott (1991)

È con Susan Sarandon e Geena Davis, vinse perfino un Oscar, nel 1992, per la miglior sceneggiatura. Racconta la storia di due casalinghe vittime delle proprie vite, che decidono di partire per una vacanza che si trasformerà nella più grande e tragica avventura della loro esistenza.

Piccola curiosità: prima di scegliere Susan Sarandon e Geena Davis, altre attrici dell’epoca vennero proposte per i due ruoli da protagoniste. C’erano ad esempio Meryl Streep e Goldie Hawn che volevano girare una pellicola insieme, ma quando visionarono il progetto, rifiutarono. Tra l’altro il film doveva essere interpretato da Michelle Pfeiffer e Jodie Foster, mentre Ridley Scott ne sarebbe stato il produttore e Callie Khouri la regista. Alla fine Pfeiffer e Foster non furono più disponibili, ecco perché la scelta ricadde su Sarandon e Davis, con Scott che si assunse la responsabilità di dirigere il film e la Khouri a realizzarne la sceneggiatura. Insomma, un bel road movie al femminile da recuperare assolutamente, se ancora non l’avete fatto.

LEGGI ANCHE:  10 film che devi vedere almeno due volte

Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) – Cathy Yan (2020)

Non è di certo uno dei migliori film di Margot Robbie, ma è senz’altro una pellicola che ha rappresentato uno spaccato importante nel modo di raccontare un personaggio come Harley Quinn. Dopo essersi separata dal Joker, la protagonista si unisce al gruppo dei Birds of Prey insieme alle altre tre eroine Black Canary, Hunter e Renée Montoya, per salvare una ragazza dal malvagio re del crimine Black Mask.

Questo film ha incassato 84,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 121,2 milioni nel resto del mondo, per un totale di 205,3 milioni di dollari a fronte di un budget stimato tra gli 84 e i 100 milioni di dollari. Uno dei “fallimenti”, se così vogliamo chiamarlo, sta proprio nel fatto che la pellicola non è riuscita a rientrare con i costi di produzione (avrebbe dovuto incassare tra i 250-300 milioni). Se vi piace il genere, vi consigliamo anche Suicide Squad (2016) e The suicide squad – missione suicida (2021).