7 Segreti e Curiosità sulla controversa saga di Jackass

Jackass, nel bene e nel male, ha avuto con gli anni un successo sempre più internazionale, entrando nel cuore dei fan. Vediamo insieme 7 segreti e curiosità sulla realizzazione della saga di Jackass.

Jackass
Jackass
Condividi l'articolo

Jackass è senza alcun dubbio uno dei prodotti più controversi ma allo stesso più amati dal pubblico degli ultimi 20 anni. Jackass è l’esempio di come si può partire praticamente dal nulla, ovvero con una serie semi amatoriale a bassissimo budget, per poi arrivare ad un successo internazionale con fan di tutte le età e in tutto il mondo.

Jackass è oggetto di critiche dal momento della sua nascita ma non ha mai smesso di regalare perle allo spettatore che ne è stato fortemente intrattenuto fin dalla prima visione.

Per chi ancora non conoscesse Jackass, i suoi film, così come inizialmente la serie andata in onda su MTV, presentano un insieme di scherzi, stunts, e altre azioni fisiche estreme, spesso ripugnanti o dolorose, che mettono alla prova la resistenza e la tolleranza del cast.

Ovviamente anche chi guarda Jackass rimane piacevolmente disgustato dalla visione e questo è l’intento che i creatori hanno voluto da sempre.

Ovviamente, col tempo si è arrivati una produzione più elaborata e un budget più alto, che ha consentito al cast di Jackass di spingersi sempre oltre il limite di una normale performance cinetelevisiva. Ogni prodotto a tema Jackass è quindi costituito da una serie di sketch di base comici, in cui il cast si sottopone a prove assurde e potenzialmente (ma non anche in concreto) molto pericolose.

Oggi scopriamo insieme 7 segreti e curiosità sulla controversa saga di Jackass e sulla sua realizzazione.

La nascita di Jackass

Johnny Knoxville, Spike Jonze e Jeff Tremaine, da sempre considerati i veri ideatori e fondatori della saga di Jackass, si sono incontrati per la prima volta quando lavoravano alla rivista di skateboard Big Brother negli anni ’90, essendo tutti molto appassionati di questo sport e divenendo grandi amici.

Insieme a Bam Margera, che è uno dei nomi di punti di Jackass, Brandon DiCamillo, Ryan Dunn e altri, hanno iniziato a girare video divertenti di skateboard e scherzi, tra cui la serie di video CKY che fondamentalmente non è nient’altro che una versione estremamente rudimentale ed embrionale del format che è possibile vedere in Jackass.

Questa serie di video ha attirato l’attenzione di MTV, che ha offerto loro la possibilità di creare una vera serie televisiva. Sicuramente, MTV ha dimostrato di avere molto coraggio nel consentire la nascita di un progetto come Jackass ma, senza dubbio, il rischio è stato ampiamente ripagato.

Jackass
Jackass – CKY

Il perché del nome Jackass

Come detto, la prima serie di video che venne girata prendeva il nome di CKY e divenne Jackass solamente con il passaggio ufficiale ad MTV. La casa di produzione era convinta che fosse necessario un nome più immediato e diretto e che andasse subito al punto, anche per garantire il massimo coinvolgimento dello spettatore.

LEGGI ANCHE:  Jackass: un attore viene morso mentre salta sopra uno squalo [VIDEO]

Il nome Jackass è stato scelto come titolo della serie perché i membri del cast spesso facevano cose testarde e molto rischiose. Il termine Jackass, infatti, tra i suoi significati possiede anche quello di asino, notoriamente testardo, o di scemo. Di conseguenza, un nome come Jackass era perfetto per sottolineare l’umorismo e l’autoironia del progetto.

Jackass
Jackass – Logo e Titolo

Un numero infinito di infortuni

Se pensiamo a Jackass, sia per ciò che ci viene mostrato nella serie e nei film, sia per il format stesso che sta alla base del progetto, pensiamo ai possibili infortuni che potrebbero aver coinvolto e che hanno effettivamente coinvolto i membri del cast negli anni.

Il cast della serie e dei film di Jackass è stato infatti colpito da innumerevoli infortuni durante le riprese, tra cui fratture, lacerazioni, concussioni, ustioni e tanti altri. Alcuni dei membri del cast, come Bam Margera ma non solo, hanno riportato danni permanenti alla salute a causa degli incidenti, seppur non esageratamente gravi.

Tuttavia, nonostante gli infortuni siano diventati all’ordine del giorno nel corso degli anni, il cast di Jackass non ha mai mollato ed ogni che un attore è stato coinvolto in qualche incidente importante, è poi sempre tornato a girare sul set, più carico e folle di prima.

Jackass
Jackass – Steve-O

L’importanza della musica in Jackass

Jackass non è solamente scherzi, stunts estremi ed infortuni ma anche la musica è sempre stata una componente essenziale, sia nella serie quanto poi nei film. Tutti i membri del cast hanno sempre dichiarato il loro amore per la musica e quindi c’è sempre stata una cura importante per la colonna sonora dei vari Jackass.

Nei film si possono ascoltare molti pezzi, principalmente Rock, di grande successo, mentre Mark Mothersbaugh ha composto la maggior parte della musica per la serie. Mothersbaugh è noto per la sua collaborazione con la band Devo e la sua musica si trova anche in film di successo come I Tenenbaum di Wes Anderson.

Jackass
Jackass – Mark Mothersbaugh

Scene tagliate e film aggiuntivi

Non tutto ciò che è stato ripreso durante le riprese di Jackass ha poi fatto parte dei film. I creatori hanno affermato che molte scene sono state tagliate perché erano troppo disturbanti o troppo illegali per essere incluse. In alcuni casi, è lo stesso cast ha deciso di non includere determinate scene perché ritenevano che fossero troppo pericolose o troppo disgustose per il pubblico.

Considerando il livello che viene raggiunto durante le scene che possiamo vedere in Jackass, saremmo davvero curiosi di sapere quali sono state poi scartate. Purtroppo, nessun membro del cast e della produzione è mai entrato davvero nello specifico parlando di ciò.

LEGGI ANCHE:  Jackass: Johnny Knoxville si ruppe il pene durante uno stunt [VIDEO]

Senza dubbio, però, molte delle scene tagliate dai film ma comunque girate e pubblicabili, sono poi diventate parte dei contenuti aggiuntivi dei vari film di Jackass. Per chi non lo sapesse, infatti, negli anni sono stati pubblicati quattro titoli ovvero Jackass 1.5, Jackass 2.5, Jackass 3.5 e Jackass 4.5 che contengono le scene che per mancanza di tempo e spazio non sono entrate nei film principali.

Jackass
Jackass – Cast

Dave England e la sua ossessione

Tutti i membri del cast di Jackass hanno i loro punti di forza, le loro abilità, i tipi di scherzi/sfide che prediligono o che comunque sostengono in maniera migliore e, in generale, tutti si sono col tempo fatti amare dai fan. Sicuramente, Dave England, come si può notare in tutte le pellicole, finisce sempre con l’affrontare sfide inerenti alle feci.

Questo dato non è legato, fortunatamente, ad un feticismo dell’attore, bensì ad un fatto che accadde durante la realizzazione del primo film e che in pochi conoscono o ricordano. Durante la produzione del primo Jackass, infatti, England mangiò accidentalmente delle feci di cavallo durante una scena in cui cercava di mangiare della neve sporca.

Di lì in avanti England è sempre stato associato a quella situazione e sono stati pensati, e poi girati, tanti divertenti quanto spesso disgustosi sketch a tema.

Jackass
Jackass – Dave England

Jackass e le critiche ricevute

Per ovvie ragioni, considerando che spesso si tende a criticare show, film e serie decisamente più contenute ed innocue di Jackass, tutta la saga è stata ricoperta dalle critiche senza sosta e dal momento della sua primissima puntata in poi.

La saga ha ricevuto critiche per il suo contenuto violento e spesso offensivo. Alcuni critici hanno sostenuto che Jackass incoraggiasse comportamenti pericolosi e antisociali, avendo poi soprattutto un brutta influenza sui giovani che tendevano ad imitare quanto visto fare dal cast.

Più recentemente un’altra critica è arrivata direttamente dalla PETA che si è schierata fortemente contro l’utilizzo di animali all’interno della saga che, seppur in maniera sempre controllata e con esperti di settore, è molto presente.

Nonostante tutte le critiche, i creatori della serie hanno sempre sostenuto che si trattava di uno show comico e che non intendevano promuovere comportamenti pericolosi o dannosi. Inoltre, in ogni film viene specificato che quanto viene mostrato è realizzato da stuntman professionisti e dice a chiare lettere di non imitare nulla di quanto visto.

Jackass
Jackass – Membri del cast rincorsi da tori imbizzarriti