Eurovision, ufficiale: Achille Lauro e altri sette italiani in gara per San Marino [FOTO]

Eurovision
Condividi l'articolo

Chi vincerà Una Voce Per San Marino andrà all’Eurovision

Ci siamo: possiamo ufficialmente parlare di un secondo Sanremo. Dato che all’Eurovision andrà chi vincerà il contest Una Voce Per San Marino, diversi cantanti italiani si sono candidati ufficialmente e ora sono in gara proprio con lo scopo di avere una possibilità in tal senso al di fuori del circuito del Festival di Sanremo.

E non parliamo di uno o due artisti, ma ben otto nomi della scena musicale della nostra penisola. Da questo momento il mini-festival di San Marino si può ufficialmente considerare un ambito di “ripescaggio” per chi non ha vinto Sanremo ma intenda comunque partecipare all’Eurovision. Il caso è quello di Lauro, arrivato solo quattordicesimo nell’ultima edizione della kermesse ligure.

Ma non è finita, perché assieme a lui troviamo diversi altri nomi che, tra i cantanti in gara, costituiscono una forte maggioranza italiana. Partiamo da Ivana Spagna, cantante nota a livello internazionale fin dagli anni ’80; c’è poi Valerio Scanu, che Sanremo lo vinse nel 2010 (ma all’Eurovision non partecipò proprio).

Troviamo poi Alessandro Coli, che partecipa assieme al produttore turco Burak Yeter; seguono nomi forse un po’ meno noti, e cioè quello di Francesco Monte e quello di Matteo Faustini, entrambi esclusi dalle nuove proposte di Sanremo a loro tempo; e c’è poi anche Blind, rapper che ha partecipato ad X Factor nel 2020; e chiudiamo con Alberto Fortis, celebre musicista attivo fin dagli anni ’70.

LEGGI ANCHE:  Achille Lauro re-inventa Sweet Dreams degli Eurythmics [ASCOLTA]

NON troviamo tra i partecipanti La Rappresentante di Lista, forse anche perché, come già detto, il duo potrebbe aver richiesto l’iscrizione troppo tardi. E non ci troviamo nemmeno Tananai, che però sembra deciso a non arrendersi e sui social ora scherza: “Mi dicono che l’Azerbaijan non ha ancora presentato un candidato per l’Eurovision“.

Una Voce Per San Marino andrà in onda il 19 febbraio 2022 su RTV, l’emittente locale del piccolo stato; ma niente paura, c’è anche il canale YouTube ufficiale (qui). L’Eurovision Song Contest si svolgerà invece tra il 10 e il 14 maggio 2022, in diretta dal PalaOlimpico di Torino e condotto da Alessandro Catteland, Laura Pausini e Mika. Sarà in onda su Rai 1.