Oscar 2022, Kenneth Branagh stabilisce un nuovo record di Nomination

Kenneth Branagh ha stabilito un nuovo record di Nomination agli Oscar dopo quelle ricevute ieri per il suo Belfast

assassinio sul nilo, Kenneth Branagh, poirot
Kenneth Branagh è il detective Poirot In Assassinio sul Nilo
Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri sono state rese pubbliche le nomination per l’edizione 2022 dei Premi Oscar (qui la lista completa). Sebbene a dominare la scena siano stati Dune e Il Potere del Cane, a stabilire un nuovo record per l’Academy è stato Kenneth Branagh. Il suo Belfast infatti è stato candidato a ben 7 premi Oscar, di cui 3 indirizzati direttamente a lui, come regista, produttore e sceneggiatore.

Queste si aggiungono alle altre 4 ottenute in carriera: come miglior attore protagonista nel 1989 per Enrico V, al miglior cortometraggio nel 1992 per il suo Swan Song, alla miglior sceneggiatura non originale nel 1996 per Amleto e come miglior attore non protagonista nel 2011 per Marylin.

Ebbene queste 7 candidature in 7 categorie differenti sono un nuovo record. Branagh ha infatti superato il precedente di 6, appartenuto a Walt Disney, Alfonso Cuaròn e a George Clooney.

L’attore e regista è stato raggiunto da The Wrap nello studio londinese nel quale lavora per rilasciare una dichiarazione:

Mi era stato fatto notare, ma mentre li ascoltavo, qualsiasi pensiero usciava dalla mia testa. Ero davvero nervoso. Ho incrociato tutte le dita, sperando che qualche riconoscimento potesse arrivare sulla nostra strada. Quando l’adrenalina cala, non puoi fare altre che pensare a quanto sia surreale anche solo essere in un discorso del genere. Avresti potuto chiedermi il mio nome e non sarei stato in grado di rispondere

Parlando del sorpasso fatto ai danni dei suoi colleghi ha detto:

LEGGI ANCHE:  Assassinio sul Nilo: ecco il cast completo del nuovo film di Kenneth Branagh

Essere nella stessa compagnia di quelle persone è piuttosto elettrizzante. Quello che ammiro di quei registi, e di altri, è quanto sia bello vedere i narratori muoversi in cerca di nuovi punti di vista per il lavoro che portano avanti

Cosa ne pensate? Avete visto Belfast? Per chi farete il tifo ai prossimi Oscar 2022? Ditecelo nei commenti.