Dopo l’annuncio di oggi della candidature degli Oscar 2022, รจ tempo di fare il bilancio sui grandi esclusi e sulle sorprese in lizza per le statuette.
Come ogni anno, infatti, l’Academy ha riservato delle scelte inaspettate, in positivo ed in negativo. Mentre alcuni film (o interpreti) sono stati snobbati, altri sono stati inaspettatamente candidati all’Oscar.
Un’edizione, quella di quest’anno, segnata dal dominio da parte de Il potere del cane di Jane Campion eย Duneย di Denis Villeneuve. Il primo si รจ guadagnato ben 12 nomination, mentre il secondo si รจ fermato a 10.
ร facile prevedere che questi due film, insieme a West Side Story di Steven Spielberg e Belfast di Kenneth Branagh faranno incetta di premi, ma non per questo potremmo avere delle sorprese nella notte del 27 marzo.
Siamo sicuramente davanti ad un’edizione importante, con alcuni film che diventeranno cult molto presto (e forse alcuni saranno ricordati molto a lungo). Il livello di competizione sarร dunque molto alto, e non vediamo l’ora di scoprire chi sarร ad alzare i premi piรน ambiti dell’anno.
Ecco dunque quelli che (secondo noi) sono i grandi assenti e le sorprese da tenere d’occhio e da scoprire in vista della notte degli Oscar.
I film e i registi

A sorprendere รจ certamente l’assenza di The French Dispatch di Wes Anderson nella categoria Miglior film.
A dire il vero l’ultima fatica non sarร nemmeno presente in questa edizione degli Oscar, non avendo ottenuto alcuna candidatura, neanche alla colonna sonora in cui Alexandre Desplat รจ solitamente una garanzia. Si conferma quindi la cattiva annata per Anderson, che giร aveva raccolto poco e nulla ai Golden Globes.
Da segnalare anche l’assenza diย Tick Tick… Boom in miglior film, snobbato in favore di altri titoli forse meno quotati.
A sorprendere invece รจ la presenza diย Drive my carย del giapponese Hamaguchi Ryusuke. Se la candidatura al Miglior film straniero era quasi scontata, non lo era certo quella al Miglior film, cosรฌ come quelle alla Migliore sceneggiatura originale e Migliore regia.
Proprio dalla sezione Miglior film straniero invece arrivano delle sorprese. Se ร stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Drive my car erano praticamente sicuri, gli altri 3 posti erano molto piรน combattuti. A spuntarla sono statiย La persona peggiore del mondo e due titoli sorprendenti: Lunana โ A Yak in the Classroom dal Buthan e Flee dalla Danimarca.
Fuori dunque titoli ben piรน in vista e giร dentro la shortlist, come Un eroe dell’iraniano Asghar Farhadi eย Scompartimento n.6,ย sicuramente piรน quotati nei giorni scorsi.
Denis Villeneuve รจ invece il grande escluso dalla categoria Migliore regia, nonostante le 10 candidature del suo film. Il regista non entra dunque nei 5, in un anno pieno di grandi registi e dove la competizione sarร molto serrata.
Concludiamo con la quasi totale assenza di Spider-man: No Way Home cosรฌ come dei cinecomics in generale. Il film della Marvel si deve accontentare della nomination ai Migliori effetti speciali, in cui rientra anche Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.
Gli attori candidati agli Oscar

Fra gli attori esclusi il nome piรน grosso รจ senza ombra di dubbio quello di Lady Gaga, a cui si associa il destino del film di cui รจ protagonista,ย The House of Gucci. Il film di Ridley Scott si รจ aggiudicato una sola nomination (trucco e acconciatura), nonostante le premesse fossero ben diverse.
Un passo indietro dunque per Lady Germanotta, che non concorrerร all’ambita statuetta, giร vinta nel 2019 per la canzoneย Shallow inserita nel filmย A Star is Born. All’asciutto restano, insieme a Lady Gaga, anche Adam Driver e Jared Leto.
Sorprende invece la candidatura di Kirsten Stewart, alla prima nomination, per il ruolo di Lady Diana inย Spencer. Sulla candidatura ha pesato sicuramente molto l’importanza del ruolo interpretato, ma difficilmente la vedremo premiata.
Snobbata invece Caitrรญona Balfe, attrice non protagonista inย Belfast di Kenneth Branagh. Nonostante avesse giร ottenuto la candidatura ai Golden Globes, la Balfe รจ rimasta fuori dalla lista finale.
Tra gli attori sarร assente Mahershala Ali, nonostante la candidatura ai Golden Globes. Al suo “posto” Andrew Garfield, vincitore del Globe per la sua interpretazione in una commedia o film musicale.
Non ci resta dunque che attendere la notte del 27 marzo per scoprire i responsi definitivi dell’Academy. Nell’attesa scopriremo i film in concorso, mentre molti saranno disponibili nelle prossime settimane in sala.