Infinity War: per la scienza lo schiocco di Thanos è fisicamente impossibile

Una ricerca scientifica ha dimostrato che lo schiocco di Thanos in Avengers: Infinity War è fisicamente impossibile

infinity war
Condividi l'articolo

Avengers: Infinity War è uno de film più apprezzati del mondo Marvel soprattutto per la scena finale nella quale Thanos, schiocca le dita con indosso il Guanto dell’Infinito con tutte le Gemme, spazza via metà dell’Universo. Si tratta ovviamente di un film fantastico che racconta una realtà fatta di supereroi e grandi poteri. Tuttavia una ricerca condotta da alcuni studenti universitari americani, ha dimostrato che quanto visto nel film è fisicamente impossibile. E questo a causa della fisica che sta dietro al gesto dello schiocco.

Come notato da EurekaAlert, sito che ha riportato l’esperimento

Utilizzando immagini ad alta velocità, elaborazione automatica delle immagini e sensori di forza dinamica, i ricercatori hanno analizzato una varietà di schiocchi delle dita. Hanno analizzato il ruolo dell’attrito coprendo le dita con materiali diversi, inclusi ditali metallici. Questo per simulare gli effetti del tentativo di schioccare mentre indossa un guanto metallico , proprio come Thanos

Il team ha scoperto che lo schiocco era

LEGGI ANCHE:  Mark Ruffalo non riceverà più i copioni dei Film Marvel: troppi spoiler

l’accelerazione angolare umana più veloce mai misurata, quasi tre volte più veloce dell’accelerazione di rotazione del braccio di un lanciatore di baseball professionista.

Quando ho visto i dati per la prima volta, sono saltato fuori dalla mia sedia ha condiviso l’assistente professore Saad Bhamla della School of Chemical and Biomolecular Engineering. Lo schiocco delle dita avviene in soli sette millisecondi, più di venti volte più veloce di un battito di ciglia, che richiede più di 150 millisecondi.

Raghav Acharya, studente universitario della Georgia Tech, ha aggiunto:

I nostri risultati suggeriscono che Thanos non avrebbe potuti schioccare a causa delle sue dita corazzate di metallo. Quindi, probabilmente sono gli effetti speciali di Hollywood , piuttosto che la fisica reale, in gioco!

È interessante notare che lo studio è stato almeno in parte ispirato da Infinity War , in gran parte a causa della mancanza di indagini scientifiche condotte sulla fisica dello schiocco. Nonostante sia un gesto così innocuo, la ricerca ha evidenziato quanto questo comportamento sia specifico per l’uomo e quanto dipenda dalla nostra fisiologia. La ricerca ha mostrato come l’aumento o la diminuzione dell’attrito tra le punte delle dita, rendeva più difficile accumulare forza o accelerazione sufficienti per schioccare adeguatamente.

LEGGI ANCHE:  Avengers: Infinity War, 7 cose senza senso del film Marvel

Che ne pensate?