X Factor 2021: tutti i video ufficiali degli inediti dei concorrenti [VIDEO]

X Factor
Credits: FELLOWOfficialVEVO / NikaParisVEVO / ERIOofficialVEVO / ValeLPOfficialVEVO / YouTube
Condividi l'articolo

Sì, è il momento di conoscere i concorrenti di X Factor 2021 da vicino

X Factor 2021 è inziato con la prima live e i concorrenti hanno cominciato a competere a colpi di canzoni: le loro. Nella prima puntata sul palco infatti i dodici artisti (solisti e band) in gara hanno presentato i loro inediti, con coreografie, scenografie ed arrangiamenti studiati per l’occasione.

Chiaramente ancora non si sa chi potrà vincere; anzi, nella prima puntata abbiamo visto solo chi è stato votato tra i “peggiori”, o meglio tra i meno graditi al pubblico a casa. Detto questo, a livello discografico si stanno già muovendo mari e monti per far sì che ognuno dei dodici artisti in gara possa fare presa e coinvolgere spettatori ed appassionati.

Non solo una serie di appositi “vlog” nei quali gli artisti si raccontano e parlano di sé, ma anche una serie di videoclip ufficiali per ciascuna delle loro canzoni. Li potete vedere tutti qui sotto (in ordine alfabetico per non far torto a nessuno). In realtà non si tratta proprio di videoclip ma di “visual”, brevi e variegate riprese degli artisti con le canzoni in sottofondo.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2021: ecco tutte le squadre e i concorrenti [VIDEO]

Per approfondire:

Anche così, comunque, ci viene detto molto di loro e del carattere di ciascuno. Ad X Factor, come sappiamo e come ha ripetuto per esempio infinite volte Morgan, non contano tanto l’abilità musicale o la tecnica d’esecuzione quanto il carisma e il tipo di personaggio che ciascun artista è in grado di proiettare.

Impossibile, in questo senso, non fare l’esempio dei Maneskin. Una band che si trova al momento in cima al mondo e che deve moltissimo al proprio modo di porsi, di vestire, di apparire, di “trasgredire” e di far parlare di sé. Sotto, certo, deve sempre esserci della buona musica; ma è inutile peccare d’ingenuità. Nel mondo di oggi, tra social e rete, per il successo la buona musica da sola non basta più.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2021: Riassunto e Pagelle della Seconda Puntata [VIDEO]

Ecco sia l’organizzazione di X Factor che le case discografiche che ora certamente tengono gli occhi fissi sulla competizione puntando al “puledro” migliore hanno tutto l’interesse a “vendere” questi artisti prima ancora che la gara abbia termine. Ognuno di loro può essere “i nuovi Maneskin”, il che significa lustro, prestigio ed affari colossali per l’industria musicale italiana.

BALTIMORA – Altro

Bengala Fire – Valencia

Erio – Amore Vero

FELLOW – Fire

gIANMARIA – I Suicidi

Karakaz – Useless

Le Endrigo – Cose Più Grandi di Te

Mutonia – Rebel

Nika Paris – Tranquille (Mon Coeur)

Vale LP – CHÉRI 

VERSAILLES – TRUMAN SHOW

Westfalia – Goblin