X Factor 2021: vince Baltimora, riassunto e pagelle della finale [VIDEO]

X Factor
Credits: Sky
Condividi l'articolo

X Factor 2021 si conclude con la vittoria di Baltimora

X Factor 2021 termina con la vittoria di Baltimora: una vittoria di certo non destinata a restare nella storia, né della musica né del programma, per quanto bene si possa dire del cantante vincitore. Nel corso di tre manches, sono stati eliminati prima FELLOW, poi i Bengala Fire, quindi gIANMARIA.

Una prima manche viene dedicata ai duetti dei concorrenti assieme ai giudici: spettacolare, ma poco essenziale. La seconda riprende alcune delle cover più acclamate già interpretate dai cantanti nel corso delle scorse puntate ed organizzate in medley. La terza, invece, li vede cantare di nuovo i loro inediti.

Il vincitore è Baltimora. Un risultato discusso e discutibile, che difficilmente farà la differenza nella musica italiana a venire. Il cantante, come abbiamo avuto modo di vedere, è capace e sa stare sul palco ma non rappresenta un “caso” artistico e virtualmente non si distingue affatto da tutta una serie di altri vincitori passati di X Factor nel frattempo caduti nell’oblio. Ci auguriamo che non sarà così anche per lui.

Duetti

FELLOW feat. Mika – Underwater (Mika)

Per cominciare la prima manche FELLOW canta assieme a Mika un bel brano di quest’ultimo dal titolo Underwater. Un brano che “sembra facile ma non lo è”, e che del resto viene eseguito egregiamente. Peccato che, come s’è visto abbondantemente finora, FELLOW non abbia i numeri per mostrare una personalità emergente al di là delle sue eccelse qualità canore.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2021: i Maneskin ospiti nella puntata Finale [VIDEO]

7/10

Baltimora feat. Hell Raton – Otherside (Red Hot Chili Peppers)

Baltimora canta una sua versione di Otherside dei Red Hot Chili Peppers, avvalendosi della presenza di Hell Raton alla batteria (che comunque non compie esattamente miracoli). La performance devia su toni sbagliati, poiché come al solito l’artista è costretto a dare prominenza piena alla propria voce, lasciandosi così dietro la melodia del brano (vero punto forte dell’originale) e rovinandolo.

5/10

gIANMARIA feat. Emma Marrone – La Nostra Relazione (Vasco Rossi)

gIANMARIA canta La Nostra Relazione di Vasco Rossi in duetto con Emma. Un pezzo che già di per suo non spicca certo tra i migliori del Blasco, e che qui si risolve nella solita performance melensa e scontata che sulla carta vorrebbe invece essere intensa e profonda. Purtroppo, un trionfo di banalità che ancora una volta appiattisce ogni possibile capacità dell’artista.

5/10

Bengala Fire feat. Manuel Agnelli – In Between Days (Manuel Agnelli)

Che la performance dei Bengala Fire con Manuel Agnelli sia la migliore era cosa quasi scontata. La band suona In Between Days dei Cure con un arrangiamento vicino all’originale che dà il giusto spazio alla componente strumentale e dà modo, ancora una volta, al gruppo di scoprire tutta la vena post-punk del loro sound. L’interpretazione giusta che, come al solito, il grande pubblico non capisce e non afferra.

LEGGI ANCHE:  X Factor 2021: Riassunto e Pagelle della Prima Puntata [VIDEO]

8/10

Medley

Bengala Fire

I Bengala Fire uniscono Making Plans For Nigel degli XTC, Girls and Boys dei Blur, Sunny Afternoon dei Kinks e Chelsea Dagger di The Fratellis. Un ottimo medley, per quanto le quattro canzoni siano legate tra loro poco fluidamente e il risultato non sipossa dire particolarmente validante per il gruppo. Del resto, a questo punto il loro pubblico ce l’hanno e non hanno bisogno di cercare oltre.

7.5/10

gIANMARIA

gIANMARIA unisce Rimmel di De Gregori, Jenny è Pazza di Vasco Rossi ed Io Sto Bene dei CCCP Fedeli alla Linea. Solo l’ultima, come abbiamo visto, è una canzone che eventualmente avrebbe potuto dare modo al cantante di esprimere una personalità musicale almeno in parte originale. Le altre due lo ritrovano immerso nei soliti cliché e non gli consentono di emergere maggiormente rispetto al passato.

6.5/10

Baltimora

Per il suo medley Baltimora propone: Lucio Battisti, Un Uomo Che Ti Ama; Carmen Consoli, Parole di Burro; ed Adele, Turning Tables. Per quanto lo riguarda, il discorso nei suoi riguardi è sempre lo stesso e lo accomuna al (a questo punto eliminato) compagno FELLOW. L’artista è bravissimo, eccelso, capace; ma non esprime personalità, non “buca lo schermo”. Potrà sopravvivere nel panorama musicale dei social?

6/10

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.