Che fine ha fatto Alyson Hannigan, la Willow di Buffy?

Alyson Hannigan è un volto molto famoso della TV: dopo Buffy e How I met your mother è diventata quasi iconica. Eppure sembra che Hollywood l'abbia dimenticata. Che fine ha fatto oggi?

Alyson Hannigan
Alyson Hannigan è Willow in Buffy
Condividi l'articolo

Alyson Hannigan è un volto diventato iconico nel mondo della serialità televisiva, grazie alla sua interpretazione di due ruoli imprescindibili all’interno di serie diventate cult.

L’attrice, infatti, ha prestato il volto a Lily in How I Met Your Mother, ma soprattutto è stata per sette stagioni la Willow Rosenberg di Buffy, con un arco narrativo che l’ha portata anche verso il lato oscuro.

Alyson Hannigan, dunque, rientra in quella sfera di personaggi famosi che sono riconoscibili da chiunque, e non solo dagli appassionati del settore, proprio per quel suo aver preso parte a prodotti di intrattenimento che hanno travalicato il termine mainstream e sono entrati a far parte direttamente della cultura popolare.

Tuttavia, nonostante queste serie di grande successo alle spalle, oggi Alyson Hannigan sembra essere un po’ scomparsa dai radar. Che fine ha fatto Alyson Hannigan, oggi?

Alyson Hannigan, qualche cenno biografico

Alyson Hannigan è nata a Washington il 21 marzo 1974. Figlia di un’agente immobiliare e di un camionista, la Hannigan inizia la sua carriera da attrice in tenerissima età.

Ha solo quattro anni, infatti, quando comincia ad apparire in alcuni spot nazionali che promuovono grandi aziente statunitensi (e non solo).

È la protagonista di pubblicità per i ristoranti McDonald’s, ma anche per gli Oreo e per il circuito di luna park di Six Flags.

Quando il divorzio dei suoi genitori si trasferisce con la madre in Georgia, ma all’età di undici anni cambia di nuovo casa e arriva a Los Angeles.

Poco tempo dopo Alyson Hannigan comincia la sua carriera: ha dodici anni quando appare in Impure Thoughts. Successivamente lavora in Ho sposato un’aliena e nella serie Free Spirit, dove interpreta il personaggio di Jessie Harper.

LEGGI ANCHE:  How I Met Your Mother, il mistero dell'ananas: ecco la verità

Buffy, l’ammazzavampiri

Per i primi anni novanta Alyson Hannigan lavora moltissimo in ambito televisivo. Appare come guest star in Pappa e Ciccia nel 1990 e in La famiglia Brock nel 1996 ed è la giovane protagonista della miniserie Il destino nella culla.

Prende inoltre parte a tantissimi film per la tv, come Uno sconosciuto accanto a me, Abuso indecente e Friends for life. Ma è nel 1997 che la sua carriera subisce uno scossone in avanti: è l’inizio di Buffy.

Nella serie creata da Joss Whedon, Alyson Hannigan interpreta, come già detto, Willow, la migliore amica della protagonista.

alyson hannigan buffy

Nella prima stagione Willow viene presentata al pubblico come una ragazzina incredibilmente timida, impacciata e innamorata da sempre del suo miglior amico Xander.

Ma con l’avanzare della storia e delle stagioni, il ruolo di Alyson Hannigan cresce di importanza e di pathos. Willow scopre di poter usare la magia e in breve diventa una strega potentissima.

Nel corso delle stagioni di Buffy, inoltre, dopo una lunga relazione con il lupo mannaro Oz, Willow capisce di essere gay e si innamora di Tara, una strega conosciuta all’università che sarà anche la chiave di volta che porterà a Dark Willow, una versione “oscura” della strega.

Il personaggio di Willow apparirà, sempre interpretato dalla Hannigan, anche in qualche episodio di Angel, la serie spinoff di Buffy incentrata sul personaggio interpretato da David Boreanaz.

LEGGI ANCHE:  Buffy, reboot in lavorazione. La protagonista sarà afroamericana

Grazie anche al successo di Buffy, Alyson Hannigan viene scelta per interpretare Michelle Flaherty in tutta la saga di American Pie.

Alyson Hannigan dopo Buffy: How I met your mother

Dopo la conclusione di Buffy, l’attrice appare di nuovo come ospite in alcune serie televisive come That ’70s Show, King of the Hill e Veronica Mars.

Ma, un paio d’anni dopo aver archiviato l’esperienza Buffy, Alyson Hannigan viene scelta per interpretare Lily Aldrin in How I Met Your Mother, serie che in italiano è stata “profanata” con il titolo di E alla fine arriva mamma.

Dal 2005 al 2014 l’attrice è impegnata in questo ruolo, vestendo di nuovo i panni della “migliore amica” e impegnata in una relazione decennale con Marshall, interpretato da Jason Segel.

Che fine ha fatto oggi l’attrice?

Concluso anche How I met your mother, Alyson Hannigan riprende a muoversi nel mondo della tv con piccoli ruoli in serie come The McCarthys, dando la voce a un personaggio di Sofia la Principessa e partecipando a film per la tv.

Tra il 2014 e il 2018 appare in film come Do you take this man, Man of the House e You Might be the killer. Nel 2020 è apparsa in Flora & Ulisse, ed è una delle protagoniste di Fancy Nancy, una serie televisiva short in cui interpreta Claire Clancy.

Attualmente è in pre-produzione il film Dodie & Cheryl Get Hitched, in cui reciterà al fianco dell’attrice Mira Sorvivo