Radiohead: OK Computer miglior album anni ’90

Siete d'accordo?

Radiohead - Karma Police
Thom Yorke dei Radiohead nel video di "Karma Police". Credits: Radiohead / YouTube
Condividi l'articolo

OK Computer è il miglior album musicale degli anni ’90 secondo un sondaggio di BBC Radio 2

Un risultato forse per alcuni un po’ scontato, ma che farà esultare tutti i fan dei Radiohead. OK Computer, lo storico album pubblicato dal gruppo inglese nel 1997, è stato eletto miglior album di tutti gli anni ’90. E parliamo di una decade di certo non priva di capolavori.

Il titolo è stato attribuito in seguito ad un sondaggio dagli ascoltatori di BBC Radio 2. Naturalmente, si è potuto scegliere tra una marea di generi, dalle boy band e girl band dell’epoca al rap ed heavy metal, passando per il britpop e naturalmente per il grunge. Ma i Radiohead sono stati i trionfatori.

Un risultato che non stupisce, vista la nomea del disco in questione, ancora oggi leggendaria. Se siamo tutti d’accordo che Kid A è il capolavoro e apice assoluto della produzione della band, possiamo anche tranquillamente dire che OK Computer è stato il passaggio fondamentale che li ha condotti lì.

LEGGI ANCHE:  Thom Yorke - Canzone inedita, Plasticine Figures

Da nome secondario della scena alt-rock inglese i Radiohead, “quelli di Creep“, si sono presto emancipati rifiutando le tendenze britpop ed evolvendosi in uno stile unico già evidente in The Bends (1995), il loro secondo lavoro. OK Computer, il passo successivo, non poteva che riuscire ancor più sperimentale, eclettico e innovativo.

Famoso per canzoni come Karma Police, No Surprises e Paranoid Android, l’album è in realtà un concentrato di tendenze complesse e di idee spasmodiche, che rifuggono l’immediatezza del rock alternativo del tempo per rifugiarsi in uno stile artistico e cervellotico, nonché paranoico.

Anche per questi motivi, OK Computer supera nella votazione sia Nevermind dei Nirvana (#3) che (What’s the Story) Morning Glory degli Oasis (#2). Certo, bisogna sempre pensare che il sondaggio è tutto inglese: difficile che degli ascoltatori americani votino un risultato del genere. Ma tanto meglio per i Radiohead e i loro fan.

Fonte: BBC

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  Radiohead e Hans Zimmer lavorano insieme