Seaside | La ridente e “fintissima” vera città di The Truman Show

Nel 1998 usciva The Truman Show. Il film, ambientato in un enorme studio cinematografico, è in realtà stato girato nella vera cittadina di Seaside in Florida.

the truman show
The Truman Show: Jim Carrey e Seaside
Condividi l'articolo

Nel 1998 nelle sale usciva il film The Truman Show, regia di Peter Weir. Il film è una commedia satirica, con tratti drammatici, interpretata da Jim Carrey e al suo fianco Laura Linney, Ed Harris, Paul Giamatti. La cittadina dove è stato girato il film esiste davvero e si trova in Florida.

The Truman Show: La sceneggiatura e il regista

the truman show : jim carrey
Jim Carrey, The Truman Show.

Nel Maggio del 1991, lo sceneggiatore Andrew Niccol scrisse una prima bozza intitolata The Malcom Show. L’idea originale prevedeva Gary Oldman nel ruolo principale, la trama era ambientata a New York ed aveva tinte più oscure. In effetti, il film pensato da Niccol non era proprio una commedia, ma piuttosto un thriller fantascientifico alla Philip K. Dick. La sceneggiatura venne poi comprata da Scott Rudin e la distribuzione affidata alla Paramount Pictures. Il progetto prevedeva il debutto alla regia di Andrew Niccoll, ma la Paramount si impose e volle contattare diversi registi.

La casa cinematografica contattò diversi registi, tra i quali Brian De Palma, Tim Burton, Steven Spielberg, Terry Gilliam e Barry Sonnenfeld. Alla fine la spuntò Peter Weir, raccomandato dallo stesso Niccol. Weir volle subito indirizzare l’atmosfera del film verso qualcosa di più leggero e quella che noi oggi conosciamo è la sedicesima revisione della sceneggiatura originale: The Truman Show.

La scelta della location

the truman show : seaheaven
The Truman Show.

The Truman Show è la storia di Truman Burbank, uomo trentenne attorno al quale è stata creata una realtà costruita apposta per lui. La sua vita altro non è che il soggetto di un estremo reality show, ripreso 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Peter Weir aveva necessità di trovare una location che fosse perfetta, pulita, ordinata. A tal punto da sembrare finta. Il regista visitò diverse località della California, ma niente riuscì a soddisfarlo. La produzione aveva allora optato per ricreare in studio l’ambiente e aveva già riservato i teatri di posa dell’Universal Studios di Los Angeles, quando Wendy Stites, una produttrice nonché moglie del regista, segnalò a Weir la location di Seaside in Florida.

LEGGI ANCHE:  Scontro Jim Carrey - Mussolini: la clamorosa gaffe della nipote del duce

La Paramount trasferì la produzione presso Seaside e vi effettuò la maggior parte delle riprese. Per le restanti scene scelse dei teatri di posa, questa volta di proprietà della stessa Paramount Pictures. Come fonte di ispirazione scenografica, vennero presi a modello i dipinti di Norman Rockwell e le cartoline anni sessanta. Le inquadrature vennero ricalcate su particolari tecniche di videosorveglianza.

Le reazioni

seaside : truman show
Seaside, Florida, U.S.A.

Il film, con un costo stimato di 60 milioni di dollari, ne incassò oltre 260. The Truman Show vince 3 Golden Globe e ottiene 3 nomination agli Oscar. Ma non tutti furono soddisfatti del film. Gli abitanti di Seaside si offesero per come venne ritratta la loro cittadina. Seaheaven, la città dove si svolgono le vicende del Truman Show, è un immenso set televisivo, esagerato, che riproduce lo stereotipo della cittadina americana in stile Frank Capra. Troppo ordinata e troppo pulita per essere vera. Nulla a che vedere con la loro città.

Robert Davis fondò Seaside nel 1979, sopra i terreni ereditati da suo nonno. Gli architetti Andrés Duany e Elizabeth Plater-Zyberk disegnarono il piano urbanistico, rispondendo ai principi del neourbanesimo. La cittadina, ad oggi, possiede edifici costruiti da Aldo Rossi, Léon Krier, Steven Holl, Dan Solomon, Steven Badanes fra gli altri. Nel 1990 il quotidiano Times l’ha definita “il più sorprendente risultato di design della sua epoca e, si potrebbe sperare, il più influente”.

LEGGI ANCHE:  Gli attori ed il Metodo - Quando viene superato ogni limite
Seaheaven : truman show
The Truman Show. Seaside.

Con il passare degli anni, Seaside è diventata non solo una semplice comunità vacanziera, tanto che Newsweek l’ha definita “probabilmente la più importante comunità di vacanze dai tempi di Versailles“. Oggi è la sede ideale della Middle Class americana. Quella che può permettersi di traslocare, di vivere lontano dalla propria sede lavorativa. Quella che cerca sicurezza, armonia, buon vicinato. Tutto ciò che le grandi città ormai non sono più in grado di offrire. Seaside invece lo offre a tutti i suoi cittadini. E ad un prezzo economico molto caro.

Per restare sempre aggiornato sulle migliori serie tv e miniserie continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!