Giappone: una fermata d’autobus omaggia Totoro di Miyazaki

In Giappone arriva la nuova Tonari No Totoro Bus Station: la fermata d'autobus dedicata a Il mio vicino Totoro. A proposito... Sapevate che una delle più antiche regioni del Giappone si chiama proprio Miyazaki Prefecture, come il nostro amato regista Hayao Miyazaki?

Totoro
Condividi l'articolo

Hayao Miyazaki, fondatore dello Studio Ghibli, dopo oltre 40 anni di attività resta la figura più influente del cinema d’animazione giapponese. E tra i mille omaggi a lui dedicati, arriva c’é anche una speciale fermata d’autobus, dedicata ovviamente al protagonista de Il mio vicino Totoro.

Se il cinema di Studio Ghibli ha conquistato praticamente il mondo intero, in madrepatria Miyazaki rappresenta un’autentica leggenda vivente. Basti pensare che La città incantata conserva dal 2014 il primato del maggiore incasso di sempre. E non è tutto. Nella Top Ten dei più grandi successi di tutta la storia del cinema giapponese, ben 4 titoli appartengono proprio a Miyazaki, aggiungendo anche Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.

Nel nostro ultimo articolo dedicato a Miyazaki vi avevamo già dato una splendida notizia. Ovvero, che i grandi capolavori di Studio Ghibli sono appena stati acquisiti dal catalogo Netflix (leggi qui la lista completa). Tra questi, c’è anche Il mio vicino Totoro, piccolo gioiello del cinema d’animazione, presentato per la prima volta nel 1988.

LEGGI ANCHE:  10 curiosità su Hayao Miyazaki e la Studio Ghibli [LISTA]

E se avete sempre sognato di aspettare l’autobus insieme a Totoro,

beh, in Giappone è possibile anche questo!

Nella foto potete ammirare proprio una coppia felice di fianco del bel Totoro a grandezza naturale. La Tonari No Totoro Bus Stop si trova nella cittadina di Takaharu, Distretto di Nishimorokata, nella regione denominata proprio Miyazaki Prefecture

Il nome vi ricorda qualcosa? In effetti Hiyaho Miyazaki, per quanto sia nato e cresciuto a Tokyo, condivide il cognome con una delle più antiche regioni del Giappone, sita nella costa Sud-Est dell’Isola di Kyushu

La Miyazaki Prefecture, per altro, è una delle principali mete turistiche del Sol Levante. L’area comprende la bellezza di 12 parchi naturali, tra cui la più grande foresta di tutto il Giappone, oltre a svariati altri siti protetti dall’UNESCU.

Ma tra una visita alle cascate del Monte Ozu, e una gita alla scoperta della mitologia e le radici della storia nipponica, i veri Japan Lovers non possono rinunciare a questa speciale fermata d’autobus dedicata a Totoro. 

LEGGI ANCHE:  Mary e il Fiore della Strega - Recensione in anteprima del primo film del nuovo studio Ghibli

Quello che si vede sullo sfondo, alle spalle della statua di Totoro, è il Monte Kirishima. Ma oltre alle terme, i vulcani e le Spa che caratterizzano la zona, i veri fan di Miyazaki saranno attratti dalla riproduzione de Il mio vicino Totoro: il mitologico “gattone” che è l’anima del più autobiografico tra i suoi film, dedicato alla vera storia della sua infanzia, e la lunga malattia di sua madre Dola.

Leggi anche:

I film dello Studio Ghibli arrivano su Netflix [LISTA]

Studio Ghibli a lavor su 2 nuovi film nel 2020 [UFFICIALE]

Studio Ghibli avrà il suo parco a tema, ecco come sarà