C’era una volta in America stasera in tv per omaggiare Ennio Morricone

Per omaggiare l'immenso Ennio Morricone, morto questa stamattina, la RAI ha deciso di trasmettere C'era una volta in America

Stamane Ennio Morricone (Leggi qui il nostro omaggio alla sua figura), il leggendario compositore italiano se n’è andato all’età di 91 anni in una clinica di Roma a causa di alcune complicazioni dovute alla frattura del femore avvenuta qualche giorno. Vista l’importanza della persona che purtroppo ci ha lasciati, la RAI ha deciso di cambiare in corsa il proprio palinsesto. Difatti questa sera, alle ore 20,30 su RAI 3 andrà in onda C’era una volta in America, film del 1984 con protagonista Robert De Niro, capolavoro assoluto di Sergio Leone che contiene una delle colonne sonore più suggestive mai scritte dal grande Maestro.

La vicenda del film gira intorno alla figura di David “Noodles” Aaronson e narra del suo progressivo muoversi nella malavita organizzata americana, passando dal ghetto ebraico fino ad arrivare al fulcro della criminalità di New York. Questo è sicuramente uno dei film nel quale il sodalizio tra i due ha raggiunto i livelli più alti, grazie ad una colonna sonora che è divenuta leggenda ed è conosciuto anche da chi il film non l’ha mai visto.

Vi ricorderete quando infatti, durante il lockdown, un musicista suonò le note prese dall’opera di Morricone facendole risuonare in una Piazza Navona completamente vuota. Una performance da brividì che rimarcò una volta di più, l’immensità del lavoro di Ennio Morricone.

Vedrete C’era una volta in America questa sera? Qual è la colonna sonora del Maestro che preferite (Qui la nostra classifica). Fatecelo sapere nei commenti.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!