Novecento stasera in TV per omaggiare Ennio Morricone

Questa sera la RAI ha deciso di omaggiare la memoria del Maestro Ennio Morricone trasmettendo Novecento di Bernardo Bertolucci

novecento
Condividi l'articolo

Continuano gli omaggi che stanno arrivando per onorare la memoria di Ennio Morricone, leggendario musicista e compositore, scomparso ieri all’età di 91 anni. Oltre ai moltissimi messaggi di stima ed affetto arrivati da moltissimi esponenti di spicco dello star system, come Robert De Niro o Quentin Tarantino, stanno arrivando anche molti gesti simbolici, atti a onorare il lavoro fatto dal grande musicista romano. A tal proposito questa sera la RAI ha deciso di trasmettere Novecento, capolavoro di Bernardo Bertolucci che contiene una delle colonne sonore più belle mai composte da Morricone.

La trama, ambientata durante il periodo della liberazione italiana dal fascismo, racconta di un gruppo di partigiani che catturano le ultime camice nere nella campagna parmense, con uno di loro che tiene sotto tiro di fucile un ricco proprietario terriero di nome Alfredo Berlinghieri, interpretato da Robert De Niro. Da questo punto la storia fa un salto all’indietro mostrandoci l’infanzia dei due, nati entrambi 27 gennaio 1901, data della morte di Giuseppe Verdi.

LEGGI ANCHE:  Ennio Morricone chiude la sua carriera a Lucca

Questo film è uno dei tanti nella quale la musica scritta da Ennio Morricone riesce ad entrare nella scena tanto da assumere quasi l’importanza di un personaggio, mischiandosi perfettamente con tutto ciò che vediamo su schermo, sia esso ambientato al tempo presente o a quello passato.

Se voleste rivederlo e riascoltare le musiche del Maestro Ennio Morricone, l’appuntamento è per le ore 21,10 su RAI 4.

Avete già visto Novecento? Che ne pensate? Lo rivedrete? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Per altre news ed approfondimenti continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook LaScimmiaPensa.com