Film che danno il buonumore in quarantena secondo BBC Culture [LISTA]

Se la quarantena vi butta giù, eccovi un bel po' di film da vedere secondo la BBC per mantenere il buonumore.

BLues Brothers, film da vedere su Netflix, film da vedere su Netflix, film buonumore bbc

Film che ci confortano, commedie per sentirsi un po’ meglio in questi giorni cupi.

Ora che il lockdown sta diventando norma in tutto il globo, BBC Culture ha deciso di diffondere una propria lista di consigli cinefili: un bel po’ di film da vedere per confortarci e infondere un po’ di buonumore in questi giorni di quarantena. Tante commedie, ma anche molto altro!

Dopo avervi consigliato 8 film fondamentali degli ultimi ottant’anni e 5 registi da studiare in quarantena, eccovi una lista più “soft”, ma comunque di altissima qualità. I film sono suddivisi in base allo specifico tipo di felicità e benessere a cui ambite. Una classificazione bizzarra ma sicuramente efficace.

I Film per affrontare la quarantena con buonumore secondo BBC Culture:

  1. Se volete sentirvi liberi e fantasiosi

Lady eva, commedie da vedere
Lady Eva

In tal caso, il consiglio è quello di recuperatevi in primo luogo Il re degli straccioni (1926) di Sam Taylor con protagonista Harold Lloyd, attore comico leggendario e vera icona del cinema muto. Un film brillante, divertente e pieno zeppo di positività.

Altre opere che potrebbero aiutarvi a raggiungere il vostro scopo sono Lady Eva (1941) di Preston Sturges con un ottimo Henry Fonda. Se poi desiderate una dose massiccia di spensieratezza, potete optare per la leggendaria coppia composta da Fred Astaire e Ginger Rogers: nella fattispecie, potete recuperarvi Cappello a cilindro (1935) e Girandola (1938).

2. Se avete voglia di cantare

Blues Brothers

Se per voi la felicità è cantare a squarciagola, il primo film consigliato è Cantando sotto la pioggia (1952) con Gene Kelly, Donald O’Connor e Debbie Reynolds, un musical saturo di buoni sentimenti, diventato un vero e proprio must per gli appassionati del genere.

Oltre questo, BBC Culture consiglia di integrare la vostra dieta aggiungendo Eastern Paradise (1948) con Judy Garland, Fred Astaire e Peter Lawford; Spettacolo di varietà (1953) con Fred Astair e Cyd Clarisse; l’immortale The Blues Brothers (1980) di John Landis con Dan Ayrkoyd e John Belushi; La piccola bottega degli orrori (1986), cult firmato Frank Oz con Rick Moranis, Ellen Greene, Vincent Gardenia e Steve Martin.

3. Se volete innamorarvi

Harry di presento Sally

Anche ai tempi del Covid possiamo innamorarci di fronte ad un buon film. In tal senso, la BBC consiglia una dose massiccia de Il letto racconta… (1959) di Michael Gordon (il nonno di Joseph Gordon-Levitt) con Rock Hudson e Doris Day. Una commedia romantica dal lieto fine assicurato, che vi darà un po’ di speranza anche (e soprattutto) se la vostra metà si trova a chilometri e chilometri da voi.

Se non fosse sufficiente, potete ricorrere ad altre opere sentimentali rassicuranti come Quattro matrimoni e un funerale (1994) o Harry ti presento Sally (1989).