Quarantena Cinefila | Ottant’anni di Cinema in 8 film fondamentali

film fondamentali apocalypse now
Condividi l'articolo

Quarantena, ovvero: il periodo migliore per (ri)scoprirsi cinefili

Nell’ultima guida vi avevamo consigliato cinque registi da approfondire durante questa prigionia forzata. Filmografie complesse, dalla fruizione spesso non immediata e che elaborano strutture e significati raggiungendo livelli di profondità inediti. Ora invece vogliamo tornare alle fondamenta della cinefilia, a quei film imprescindibili nella cultura di qualsiasi appassionato di cinema.

Pellicole che sono giustamente capofila della loro stagione, e punte indiscutibili di tutta la storia della Settima Arte. Per i cinefili dell’ultima ora questa potrebbe essere un’ottima introduzione ai più grandi capolavori, per quelli della prima una guida a titoli che dovrebbe masticare più che bene. Per tutti è un’occasione per ricordare i primi incontri con la potenza evocativa del silver screen; per discutere, anche animosamente, di quali opere rappresentino realmente un intero decennio di cinema; per riscoprirsi appassionati amanti di un film non rivisto da anni.

Il criterio scelto è quello quindi della celebrazione di ottant’anni di cinema sonoro, attraverso quelli che secondo noi sono film fondamentali. Oltre all’opera rappresentativa della propria decade ci sono sempre tre consigli, più o meno ragionati, spesso dettati dal cuore. Consapevoli di redarre una classificazione limitante nella scelta, forse non funzionale nelle finestre storiche individuate, ma con la volontà di offrire uno spaccato più immediato possibile di storia del cinema e per donarvi qualcosa con cui passare il tempo e studiare in questi tempi bui.