Quarantena Cinefila | Ottant’anni di Cinema in 8 film fondamentali

Condividi l'articolo

Quarantena, ovvero: il periodo migliore per (ri)scoprirsi cinefili. 8 film fondamentali

Anni ’40: Quarto potere è tra gli esordi alla regia più incredibili

quarto potere

Ci sarà un motivo se Quarto Potere è considerato il miglior film americano di sempre. E questo motivo è il genio di un uomo che a 26 anni esordisce alla regia con un film capace di mutare per sempre la storia del cinema. Non c’è un cinema prima di Quarto Potere e dopo Quarto Potere. Per molti registi l’opera prima di Orson Welles è l’anno zero della settima arte, il motivo che li ha spinti a fare dei film.

Guardando ben oltre il gusto dei suoi contemporanei Orson Welles dirige ed interpreta un’opera che stravolge i paradigmi della produzione cinematografica: è lui stesso la figura che si erge titanica e domina la scena nelle numerose inquadrature dal basso. Anticipando i tempi e plasmandoli, Welles sceglie una via non lineare alla narrazione, iniziando dalla fine e costruendo tutto il film come un enorme flashback che, ancora, sembra un biopic illo tempore.

Ma facendo proprio il postulato wildiano, Welles trasforma la vita di William Randolph Hearts, a cui il film si ispira, in un’opera d’arte. Inquadrature magnifiche, scenografie perfette, la matericità di un bianco e nero magnificamente lavorato dalla luce sono gli ingredienti visivi di un capolavoro che, alla soglia degli ottant’anni, non è invecchiato di un solo giorno.

Consigli dagli anni ’40:

Per chi vuole di più… Roma città aperta, R.Rossellini