Quarantena Cinefila | Ottant’anni di Cinema in 8 film fondamentali

Condividi l'articolo

Quarantena, ovvero: il periodo migliore per (ri)scoprirsi cinefili. 8 film fondamentali

Anni’60: 2001 odissea nello spazio e la rivoluzione copernicana nel cinema

film fondamentali, 2001: odissea nello spazio

Pietra angolare della storia di ogni arte, ispiratrice di tanti altri film, ma anche di riflessioni filosofiche e veri e propri miti. Slegandosi completamente dalla tradizione del cinema narrativo, delle grandi sceneggiature verbose e ricche di dialogo, Kubrick orchestra un’esperienza audiovisiva inedita. 2001-Odissea nello spazio riveste un’importanza capitale nello sviluppo del cinema, tanto da poter essere considerata la rivoluzione copernicana della settima arte.

Kubrick non era di certo il primo a riflettere sul medium cinematografico, ma gli esiti a cui giunge non hanno precedenti. La reazione viscerale a cui mirava nel suo pubblico è tutta demandata alle dimensioni in cui il cinema si esprime, quella visiva e quella sonora. Sarà per questo che ormai l’incipit del poema sinfonico Così parlo Zarathustra di Richard Strauss è indissolubilmente legato all’immaginario spaziale.

Ma parlare ulteriormente di questo film in poche righe è inutile e superfluo. 2001: Odissea nello spazio va semplicemente visto, e rivisto, per rivivere ogni volta lo stupore di fronte a questo straordinario affresco dell’umanità. Della sua nascita, della sua evoluzione, del suo futuro. Il capolavoro di Kubrick esiste oltre il cinema, oltre ogni possibile definizione. È l’essenza noumenica dell’uomo che si rende forma espressa, intellegibile.

Il grande cinema degli anni ’60:

Ma anche Il dottor Stranamore, Psyco, Blow-Up, West Side Story

E i nostri approfondimenti su questo capolavoro: