7 Film da vedere immediatamente se ami Zerocalcare [LISTA]

Scopriamo 7 film che per stile e tematiche affini devi assolutamente vedere se ami Zerocalcare.

Zerocalcare, questo mondo non mi renderà cattivo
Condividi l'articolo

Se siete da sempre dei fan dei fumetti di Zerocalcare, con il suo stile unico che mescola comicità e dramma, o se lo avete scoperto attraverso le più recenti serie Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, potreste essere interessati a scoprire altri film che offrono un’esperienza simile.

Le opere di Zerocalcare esplorano temi sociali e politici con un tocco di realismo magico che le inserisce in un genere tutto loro è quindi molto complicato da ritrovare in altri titoli.

Al tempo stesso, è comunque possibile individuare alcuni film che offrendo storie coinvolgenti, personaggi indimenticabili e una combinazione perfetta tra elementi comici e drammatici, possano in qualche modo essere affini allo stile di Zerocalcare.

Scopriamo quindi insieme 7 film da vedere immediatamente se ami Zerocalcare.

Margini – Niccolò Falsetti (2022)

Zerocalcare
Zerocalcare – Margini

Cominciamo la nostra lista di film da vedere se ami Zerocalcare con Margini, un film italiano molto recente che forse, e ora scopriremo il perché, può esser considerato tra i più affini in assoluto rispetto allo stile iconico di Zerocalcare.

Tre musicisti appartenenti ad una band punk hanno finalmente l’opportunità che aspettano da una vita: aprire il concerto di un gruppo americano decisamente più famoso e seguito del loro. Tra dubbi, incertezze e paure in attesa dell’esibizione, i tre finiranno con il mettere a rischio anche la loro amicizia.

LEGGI ANCHE:  5 film da vedere su Netflix | Gennaio 2023 [Lista]

Il film, pur non essendo diventato troppo famoso, è stato fortemente apprezzato dalla critica proprio per essere riuscito, con uno stile alla Zerocalcare, ad affrontare molte tematiche inerenti al mondo dei giovani, unendo alla perfezione una componente comica sempre presente e un cinismo ben mercato nei confronti della vita.

Abbiamo inoltre inserito il film in lista perché la stessa locandina di Margini è stata disegnata da Zerocalcare che fa anche un breve cameo.

L’odio – Mathieu Kassovitz (1995)

Zerocalcare
Zerocalcare – L’odio

Pur mancando la componente comica, L’odio del 1995, entra di diritto nella lista dei film da vedere se ami Zerocalcare, sia per la netta affinità con le tematiche giovanili trattate, sia perché è stato anche fonte di ispirazione per Zerocalcare stesso.

L’odio segue un giorno nella vita di tre giovani nella periferia di Parigi: Vinz, interpretato da Vincent Cassel, Hubert e Saïd. Mentre si avvicina l’anniversario della morte di un loro amico, le tensioni sociali e razziali crescono e il film esplora le loro esperienze e le loro reazioni alle ingiustizie della società.

LEGGI ANCHE:  10 Film da vedere se hai amato Dune [LISTA]

L’odio offre un’analisi cruda e potente dei conflitti sociali, del razzismo e della violenza urbana. Il film si distingue per la sua regia innovativa e la sua colonna sonora coinvolgente. La trama avvincente e il suo impatto emotivo rendono L’odio una riflessione sulla disillusione e sulle disuguaglianze sociali e lo rendono affine allo stile tematico di Zerocalcare.

La profezia dell’armadillo – Emanuele Scaringi (2018)

Zerocalcare
Zerocalcare – La profezia dell’armadillo

Se ami Zerocalcare devi necessariamente vedere il primo film in live action tratto direttamente da una delle sue opere ovvero La profezia dell’armadillo, che pur non avendo avuto il successo delle serie animate, affronta sapientemente molte tematiche ed è un film più che godibile.

La Profezia dell’Armadillo segue nella sua trama le avventure di un giovane disegnatore di fumetti, unico sopravvissuto di un terremoto, appunto Zerocalcare. Parliamo, perfettamente nel suo stile, di una commedia drammatica che affronta le sfide della vita, l’amore e la crescita personale.

Ovviamente, praticamente tutti i personaggi più noti sono regolarmente presenti nel film, armadillo compreso, e quindi non può non essere visto da chi ama Zerocalcare.