I 7 migliori film sulle Truffe [LISTA]

In attesa di vedere Masquerade - Ladri d'amore, dal 21 dicembre al cinema, ecco un po' di consigli a tema cinema e truffe!

film sulla finanza
Condividi l'articolo

Piani brillanti, grandi macchinazioni e twist imprevedibili: grazie alla loro capacità di tenerci col fiato sospeso, i film sulle truffe sono un genere da sempre molto amato dal grande pubblico.

Ad aggiungersi alla già folta lista di pellicole imperdibili per gli appassionati del genere, il 21 dicembre, grazie a Lucky Red, arriva al cinema Masquerade – Ladri d’Amore di Nicolas Bedos.

Il film parla di Adrien, un affascinante ex ballerino che, dopo aver detto addio alla danza, spreca la propria giovinezza in Costa Azzurra, privo ormai di qualsiasi obiettivo se non quello di sedurre donne più attempate per farsi mantenere.

A riaccenderlo è l’incontro con la bellissima Margot, giovane di cui Adrien si innamora subito perdutamente. Insieme decidono di orchestrare una truffa ai danni di un ricco imprenditore per comprarsi una vita migliore.

Di seguito potete apprezzare il trailer ufficiale di Masquerade – Ladri d’Amore:

Prima di avventurarci nel film di Bedos, abbiamo deciso di farvi entrare nel giusto mood con una lista dei migliori film sulle truffe, fra grandi classici e perle che potreste esservi persi. Ci preme sottolineare che i film non sono stati inseriti in ordine di gradimento.

LEGGI ANCHE:  5 Film da vedere su Netflix | Luglio 2022 [LISTA]

I 7 migliori film sulle truffe

Snatch (2000), Guy Ritchie

Snatch 2

Il film che ha consacrato il talento di Guy Ritchie di fronte al grande pubblico: Snatch riprende la schizzata coralità del precedente Lock & Stock, portandola alle estreme conseguenze.

Accompagnato da un cast eccezionale che, oltre al fedelissimo Jason Statham, comprende Brad Pitt e Benicio del Toro, Guy Ritchie mette in scena un convulso mosaico di vicende criminose che finiscono inevitabilmente per intrecciarsi in un finale spettacolare.

Snatch è un film dinamico e divertente, una commedia fatta di gangster e incontri clandestini di boxe, rapine e diamanti, omicidi e personaggi indimenticabili per carisma e caratterizzazione, doppi giochi e inganni.

Una perla in pieno stile Guy Ritchie, che farà la gioia di tutti gli appassionati.

La stangata (1973), George Roy Hill

la stangata

Datato 1973, il film di George Roy Hill è uno dei più grandi classici se si parla di film sulle truffe, anche grazie alle straordinarie interpretazioni di Robert Redford e Paul Newman.

La storia parla di Johnny e Luther, due truffatori di strada che si trovano loro malgrado a raggirare il corriere del potente boss mafioso Doyle Lonnegan.

LEGGI ANCHE:  I 12 migliori film del 1970 da vedere [LISTA]

L’errore ha terribili conseguenze: Luther viene ucciso e Johnny (Robert Redford), è costretto a scappare e nascondersi per evitare la stessa sorte dell’amico. Si rivolge così ad un vecchio amico, Henry (Paul Newman), per organizzare una stangata ai danni del boss e ripulirlo dei suoi averi.

Quattro anni dopo Butch Cassidy, George Roy Hill dirige un nuovo successo commerciale, toccando probabilmente il punto più alto della sua carriera.

La stangata è un film brillante e ben strutturato, dove ogni singolo passaggio della truffa ai danni di Lonnegan scorre in maniera logica e impeccabile.

Gli incastri sono perfetti, ma il film non è solo rigore: la storia del piccolo “Davide” Johnnty che cerca vendetta contro il “Golia” Lonnegan, la sua voglia di rivalsa, non espressa con la violenza, ma attraverso l’ingegno, ci portano subito ad innamorarci e a fare il tifo per i truffatori.

La stangata è un cult assoluto, un must per chi ama la figura del ladro gentiluomo.