Coronavirus, la Cineteca di Milano mette in Streaming Gratis il catalogo

Emergenza Coronavirus. Dopo l'ordinanza di chiusura emessa dalla Regione Lombardia, la Cineteca di Milano ha scelto di offrire gratuitamente in streaming oltre 500 film dal suo catalogo.

Cineteca di Milano
Condividi l'articolo

La Cineteca di Milano corre in soccorso dei cinefili: il catalogo in streaming gratis alla faccia del Coronavirus!

Mentre l’emergenza Coronavirus dilaga, inizia la conta dei danni anche sul versante economico. La cancellazione delle nuove uscite del 27 Febbraio e 5 Marzo rischia di colpire duramente gli esercenti e i cinema indipendenti d’Italia. E dopo il comunicato stampa dell’Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, che richiede di dichiarare ufficialmente lo stato di crisi, arriva la prima iniziativa per contrastare le ordinanze di chiusura.

La Cineteca di Milano, che organizza ogni anno un numero significativo di mostre, incontri e rassegne dedicare alla Settimana Arte, è tra gli istituti pubblici chiusi questa settimana dalla Regione Lombardia. Ma la Videoteca di Morando, aperta da Settembre 2019 in Via Tofane 43, non vuole interrompere la sua missione culturale. E per questo, ha scelto di offrire gratuitamente in streaming il suo intero catalogo.

“Per accedere a questo tesoro di inestimabile valore, in questi giorni che moltissimi milanesi stanno passando a casa, basta registrarsi gratuitamente. Un’opportunità esclusiva per esplorare il cinema del passato, scoprire tesori sconosciuti e rivivere grandi capolavori della storia della settima arte.”

 

LEGGI ANCHE:  Il racconto di Mika: "Il Coronavirus ha colpito mia madre con il cancro"

 

Così recita il comunicato stampa della Cineteca di Milano, che propone un catalogo di oltre 500 titoli. L’offerta parte da alcuni grandi capolavori degli anni ’20, che risalgono all’era del muto, ma le rarità arrivano da tutta la cinematografia italiana del ‘900.

L’impegno della Cineteca di Milano è rinnovare ogni settimana la sua proposta con un minimo di 20 nuovi film, mentre procede l’opera di digitalizzazione dell’archivio storico, che conta oltre 5.000 titoli. E in questi giorni, per vedere gratuitamente on-line ai tesori della Cineteca di Milano, basta registrarsi al link: http://www.cinetecamilano.it/biblioteca

Un bel regalo per tutti i cinefili di Milano, ma anche del resto d’Italia, che potranno compensare la temporanea assenza di novità riscoprendo le radici del nostro Cinema. Perché in tempi d’epidemia, come suggerisce Il Decamerone di Giovanni Boccaccio, è sempre bene intrattenersi con delle storie.

Potrebbe interessarti anche:

  • Coronavirus. Fabio Volo: “Pochi morti ma tanti fallimenti”
  • Coronavirus :  Tutti i film rimandati al cinema [LISTA]
  • Coronavirus : Anec chiede lo stato d’emergenza 
LEGGI ANCHE:  Paolo Sorrentino contro Weiwei per la battuta sul Coronavirus [FOTO]

Per tutte le news e gli aggiornamenti, continua a seguirci su La Scimmia Pensa.com!