Friends, l’assurdo errore di continuità che nessuno ha notato

Sebbene sia una serie tra le più amate di sempre, Friends ha collezionato nel corso degli anni errori di continuità narrativa. Ecco uno dei più gravi

Mentre in rete stanno girando le prime notizie riguardo un possibile ritorno di Friends su HBO Max, a venticinque anni dal debutto della serie NBC, alcuni hanno notato un errore di continuità a cavallo tra quinta e sesta stagione.

Nonostante sia una serie molto amata, Friends non è mai stato scevro di buchi di trama o di incoerenze narrative: basti vedere il vestito da sposa di Monica che continuava a cambiare o il fatto che Monica, così fissata con le pulizie e l’ordine, non abbia mai notato che le piastrelle del suo bagno sono sbiadite perché non ha mai spostato il cesto della biancheria sporca.

Ma l’errore di continuità più grave di Friends avviene quando tutta la gang vola a Las Vegas per andare a trovare Joey (Matt LeBlanc) che nel frattempo lavora al Caesar’s Palace dopo aver perso la parte in un film a basso budget. Rachel (Jennifer Aniston) e Ross (David Schwimmer), però, prendono l’aereo più tardi rispetto agli altri per questioni di lavoro.

A seguito di un misunderstanding da parte di Ross, che aveva visto Rachel nuda nel suo appartamento e l’aveva preso come un invito ad una notte di sesso, il viaggio in aereo si trasforma in una sorta di giostra dell’imbarazzo, coi due che fanno a gara a chi imbarazza più l’altro. E tutto si conclude con Ross che disegna baffi e barba a Rachel con un pennarello indelebile.

Quando la ragazza se ne accorge decide di non voler più uscire dalla stanza dall’albergo e Ross, che si sente in colpa, la accontenta. Iniziano così a giocare a poker e a bere, finché non sono tutti e due ubriachi. A quel punto Ross dice di essere stanco di essere rinchiuso nella propria stanza e convince Rachel a uscire dal loro nascondiglio facendosi disegnare a propria volta baffi da gatto e il nome Ross in fronte.

La quinta stagione di Friends di chiude con l’episodio The One in Vegas – Part II (in italiano, Tutti insieme a Las Vegas – Seconda Parte), quando Monica (Courteney Cox) e Chandler (Matthew Perry) decidono di sposarsi in una delle cappelle di Las Vegas. Ma la loro decisione viene frenata quando scoprono che, prima di loro, Rachel e Ross sono convolati a giuste nozze con i volti ancora dipinti.

Ed il problema arriva con l’episodio che apre la sesta stagione, The One After Vegas (in italiano, semplicemente, Il Giorno Dopo). Ross e Rachel si svegliano insieme nello stesso letto, con i postumi della sbornia, e i volti ancora deturpati dai loro stessi disegni. Il problema sorge quando, poco più tardi, scendono a fare colazione insieme agli altri e i loro visi sono lindi e pinti, senza che allo spettatore venga spiegato come abbiano fatto a eliminare l’inchiostro indelebile che aveva riempito l’episodio immediatamente precedente e che erano stati descritti come impossibili da eliminare.

Per altre curiosità su Friends continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com