Spaventosi costumi per Halloween ispirati ai film horror degli ultimi anni

Siete pronti per Halloween? Per l'occasione vi suggeriamo alcuni costumi ispirati ai film dell'orrore degli ultimi anni

costumi halloween film 2019
Croocked Man potrebbe essere un ottima idea per Halloween
Condividi l'articolo

L’obbligo della festa in maschera e dei costumi per Halloween sono stati e continuano ad essere un trauma per molti. Ma dal momento che il gioco del travestimento horror è ormai radicato appieno anche nella celebrazione italiana della festa, tanto vale giocarsi le proprie carte con stile. L’immaginario horror recente, low-fi e digitale, non avrà ancora partorito una maschera capace di sedersi a fianco di Myers e Leatherface: in attesa che il tempo stabilisca il valore cult dei nuovi mostri, rimangono comunque diversi spunti per un costume semplice e originale. Perché accontentarsi di essere il centoduesimo Joker della serata, quando con due click e un ordine Amazon si può ottenere di tutto? Ecco allora qualche consiglio in tema per la Notte delle Streghe 2019.

Ecco alcuni consigli dedicati ai costumi per Halloween: rigorosamente a tema 2019, con un occhio all’immaginario horror delle ultime stagioni cinematografiche

Gli incatenati (Us, 2019)

halloween 1
un costume per Halloween semplice ed efficace

I campioni dell’indie horror allegorico e impegnato non hanno ancora partorito un “mostro” in grado di farsi largo veramente nella mente del pubblico. E’ un sottogenere che cerca un altro tipo di impatto, tra la metafora speculativa e la provocazione. Ad esserci andato più vicino è forse Jordan Peele, cui va riconosciuto di aver saputo dare nuova linfa ad un villain sottostimato come il doppelganger, reso iconograficamente memorabile con un semplice camice rosso e un paio di forbici in Noi. Campione annunciato di presenze.

La Regina di Maggio (Midsommar, 2019)

costumi halloween film
La regina di maggio: colorato ma inquietante

Se Jordan Peele ha ereditato dalla amatissima tradizione eighties l’amore per l’aspetto immaginifico del mostro, ad Ari Aster di un tale concetto importa meno di zero. Il secondo suggerimento è dunque tanto lontano dall’horror quanto più assimilabile ad un certo cinema d’autore: il costume finale di Florence Pugh in Midsommar non sarà esattamente originale, ma è bene o male un piccolo must del 2019. Strettamente per ragazze capaci di maneggiare corone di fiori.

LEGGI ANCHE:  Le locandine dei film rivisitate da vari artisti

John Tombs (Happy Death Day, 2017)

costumi halloween film
John Tombs: già un classico

Cappuccio nero, mascherina di plastica, ed ecco l’idea perfetta per un costume low-cost. Il killer del simpatico filmetto Blumhouse segue la tradizione di Ghostface e delle maschere intercambiabili: se rifarsi a Scream ha ormai stancato, il suo erede naturale può essere un comodo compromesso.

Art The Clown (All Hallow’s Eve, Terrifier; 2014-2017)

costumi halloween film
Art The Clown: una alternativa a Pennywise

Pennywise chi? Dopo Joaquin Phoenix, il costume da Bill Skarsgard sarà il più quotato di questo Halloween 2019. Quale occasione migliore per rispolverare (o affrontare per la prima volta) il vero campione assoluto dei killer clown moderni: la serie di Damien Leone (prossimo capitolo nel 2020) è un dono per pochi, ma chi ha amato le allucinanti imprese di Art The Clown non può averle dimenticate. Il miglior gore degli ultimi anni, e uno dei pochi mostri veramente iconici di questo grigissimo decennio.

I mostri del Conjuring Universe (The Conjuring 2, The Nun, La Llorona, Annabelle 3; 2015-2019)

costumi halloween film
Il Croocked Man: difficile da fare ma di sicuro impatto

Come sfogliare un catalogo: l’universo condiviso creato da James Wan e Gary Dauberman sta schierando in otto film e oltre un campionario di mostri apparentemente inesauribile. Si può letteralmente guardare in ogni direzione, e trovare il costume perfetto per le proprie scelte. La parata migliore è in Annabelle 3, i più facili quelli di The Nun e La Llorona. Con un po’ di buona volontà, il ripiego più interessante può essere il Crooked Man di Conjuring 2.

I mostri di Alvin Schwartz e Stephen Gammell (Scary Stories to Tell in tha Dark, 2019)

costumi halloween film
Pale Lady: con un po’ di fantasia potrete terrorizzare

E’ il film di Halloween del 2019, e non deluderà le attese. Lo Scary Stories di Ovredal soffre come inevitabile il ritardo su mille altri horror per ragazzini in bicicletta usciti negli ultimi anni; ma il potenziale iconografico dei mostri originariamente disegnati dal leggendario Stephen Gammell non è invecchiato di un giorno. Una parata di orrori assolutamente degna di nota, in cui la bianca e obesa Pale Lady si prende la ribalta con la scena più inquietante del film. I produttori hanno subodorato, e i mascheroni sono infatti già in commercio. Per bruciare in anticipo gli amici in attesa di vederlo.

LEGGI ANCHE:  Giappone: il Drive-In horror dove l'auto viene assalita da non morti [VIDEO]

Certo è che gli ultimi due consigliati non sono semplicissimi da replicare ma contiamo sulla vostra volontà e fantasia!

Costumi per Halloween, consigli extra: tre classici sottovalutati

Pig Mask (Saw, 2003-2017)

halloween 7
Pig Mask: con un semplice click lo avrete comodamente a casa

Guardandosi indietro nel tempo, non mancano le possibilità per un costume più classico. Al netto dell’immancabile trio Ghostface-Myers-Voorhees e dei generici zombie/vampiri, non è detto che andare sul già noto sia sinonimo di banalità: la leggendaria maschera da maiale capellone sfoggiata da Jigsaw nel corso della sua serie è un ottimo esempio. Potete trovarla su Amazon.

Baby xenomorfo (Alien, 1979)

halloween 9

Facile ed efficace, un piccolo xenomorfo applicabile al petto non mancherà di fare la sua figura. La giusta alternativa per i fan da della saga ad un ingombrante mascherone da alieno adulto: facilmente reperibile online, ha dalla sua un importante fattore jumpscare.

Bau Bau (Nightmare Before Christmas, 1993)

costumi halloween film
il Bau Bau un classico per Halloween

Classico di Halloween o classico di Natale? La forza del capolavoro BurtonSelick è stata nel tempo anche quella di imporsi come fiaba mitica e moderna adattabile ad ognuna delle ritualità, in base ai gusti del momento. In Italia la sua programmazione storica lo vuole nel periodo natalizio, ma perché negare al Bau Bau la sua sfilata nel contesto che gli compete? Qui trovate un bellissimo costume che sorprenderà sicuramente i vostri amici!

Potrebbe interessarti anche:

10 film perfetti per la notte di Halloween

 

Per altre recensioni, notizie e approfondimenti continua a seguirci su LaScimmiapensa.com!