Non solo Beirut, Joker conquista la protesta in Cile [FOTO] [VIDEO]

Joker conquista anche le piazze cilene. Durante le manifestazioni in Cile, numerose persone hanno utilizzato il villain come simbolo di protesta

joker cile proteste
Condividi l'articolo

Dopo Beirut, Joker conquista anche la protesta cilena. El Guasón, questo il nome con cui è conosciuto in Cile e negli altri paesi ispano-americani, è apparso attraverso numerose forme durante la protesta contro il governo Piñera. La feroce critica al sistema nordamericano presente nel film e le violente rivolte rappresentate stanno ispirando molte delle “primavere” scoppiate per il mondo in queste ultime settimane.

Di seguito vi riportiamo alcune immagini e video che ritraggono momenti delle manifestazioni cilene in cui, in un modo o nell’altro, compaiono riferimenti all’opera di Todd Philips.

Joker “invade” le piazze

Le proteste hanno invaso anche le linee della metropolitana e l’accostamento al film è stato subito colto dalla rete:

LEGGI ANCHE:  Joker, Christian Bale su Joaquin Phoenix: "Dopo Heath Ledger ha avuto coraggio"

Suggestiva anche una delle scritte che si leggono in città:

Infine, neppure Piñera (presumiamo sia lui) riesce a sfuggire al trucco del principe dei clown accompagnato da una traduzione molto meno accattivante del nome del villain di Batman:

joker cile proteste

Lungi da noi approfondire le questioni politiche che hanno portato alcuni paesi a scendere in piazza in queste settimane, lasciamo ai colleghi del settore snocciolare il contesto. Da parte nostra non facciamo altro che riportare l’influenza che Joker sta avendo su molti manifestanti che in queste ore sono nelle strade per rivendicare i propri diritti.

Potrebbe interessarti anche:

Joker, la feroce denuncia al sistema USA e l’ipocrisia dei critici americani

Joker è da record: è il film R Rated che ha incassato di più nella storia

Joker, analisi del film e spiegazione del finale

Per altre notizie, recensioni e approfondimenti continua a seguirci su LaScimmiapensa.com!

LEGGI ANCHE:  Joker, uomo con lo stesso disturbo di Arthur si racconta