Home Serie TV Chernobyl, tutto quello che c'è da sapere sulla serie che è già...

Chernobyl, tutto quello che c’è da sapere sulla serie che è già un cult

Lo scorso 6 maggio 2019 negli USA è andata in onda Chernobyl, miniserie televisiva targata HBO.

Lo scorso 6 maggio 2019 negli USA è andata in onda Chernobyl, miniserie televisiva targata HBO, che nel giro di poco tempo ha riscontrato un successo a dir poco incredibile.

Trama

La miniserie ripercorre il devastante disastro della centrale nucleare verificatosi in Ucraina nell’aprile del 1986, concentrandosi su come e perché è accaduto. Inoltre, la serie, mette in luce i tanti coraggiosi uomini e donne che hanno sacrificato le proprie vite tentando di arginare una catastrofe epocale, i cui effetti si stima abbiano causato un bilancio totale di circa 4,000 morti su 5 milioni di residenti nelle aree europee contaminate.

Nei giorni successivi all’esplosione, 237 persone furono ricoverate per gli effetti delle radiazioni, di cui 31 tra pompieri e operai morirono poco dopo. Negli anni seguenti, furono registrati centinaia di casi di sindrome acuta da radiazioni e cancro: tutto a causa di un errore umano che si sarebbe potuto evitare rispettando i protocolli di sicurezza.

Il cast

All’interno della serie sono presenti Jared Harris nei panni di Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente, fra i primissimi a cogliere la portata della tragedia imminente, Stellan Skarsgård (Melancholia, Will Hunting – Genio ribelle), che impersona Boris Shcherbina, a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita dal Cremlino nelle prime ore successive al disastro.

Emily Watson nelle vesti di Ulana Khomyuk, fisica nucleare sovietica impegnata a risolvere il mistero che ha portato al disastro e Jessie Buckley, che interpreta Lyudmilla Ignatenko, la giovane moglie di Vasily, un vigile del fuoco che non riuscirà a evitare l’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare.

Leggi anche: Chernobyl batte Breaking Bad, punteggio record su IMDb

Chernobyl è la prima co-produzione tra HBO e Sky Uk, e grazie ad un accordo pluriennale da 250 milioni di dollari, il progetto è stato realizzato nel 2018 in Lituania, a Fabijoniškės, un sobborgo di Vilnius usato per ritrarre la città di Pryp”jat’ nel nord dell’Ucraina, scelto per l’atmosfera sovietica che ancora oggi lo contraddistingue. Altre scene sono state girate a Visaginas e alla centrale nucleare dismessa di Ignalina, l’unica nel Paese, spesso definita “la sorella di Chernobyl” a causa delle scarse proprietà di sicurezza, e altre scene in Ucraina.

Di seguito potete trovare il trailer della miniserie targato HBO e Sky.

Scritta da Craig Mazin, diretta da Johan Renck, Chernobyl è composta da 5 episodi. Inoltre ricordiamo che la serie arriverà in Italia, su Sky Atalantic al ritmo di due episodi a settimana a partire dal 10 giugno 2019 alle ore 21:15. La serie sarà disponibile anche su Now Tv.

Il progetto è stato prodotto da Sister Pictures, The Mighty Mint, Word Games, Jane Featherstone, Carolyn Strauss e Gabriel Silver.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com

Kevin Bravoco
Grande appassionato di Cinema, coltiva la sua passione per la Settima Arte divorando pellicole di ogni genere, da Kurosawa a Bergman, passando da Cronenberg a Mario Bava, fino al cinema Tarantiniano. Il suo regista preferito è Pasolini, il suo film preferito.... Saló o le 120 giornate di Sodoma.

da leggere

SAG Awards 2020: Joaquin Phoenix vince e ricorda Heath Ledger [VIDEO]

Primo premio alzato dell'anno per Joaquin Phoenix. Dopo il Golden Globe per il miglior attore, grazie all'interpretazione magistrale in Joker, ecco arrivare un'altra statuetta...

Daniel Pennac omaggia Federico Fellini ne La Legge del Sognatore

Federico Fellini nacque a Rimini il 20 Gennaio 1920. Daniel Pennac è nato invece a Casablanca, il 1 Dicembre 1944. Due storie che sembrano...

I PGA incoronano 1917: l’Oscar è a un passo, lo dice la storia

Sebbene durante la stagione dei premi cinematografici l'attenzione sia sempre posta sui grandi eventi come i Golden Globes e gli Academy Awards, sono i...

I film dello Studio Ghibli arrivano su Netflix [LISTA]

Netflix ha chiuso un accordo con lo Studio Ghibli, che farà felici tutti i fan dell'animazione A partire dal...

Federico Fellini, i dieci migliori film del regista

Federico Fellini è tra i registi italiani quello che, forse, ha minor bisogno di presentazioni. Accostato molto spesso a Michelangelo Antonioni per la provenienza...