Le migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio

Condividi l'articolo

2) The Aviator di Martin Scorsese (2006)

Le migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio

The Aviator racconta la vita di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense. Nel ruolo di Howard troviamo un magistrale Leonardo DiCaprio. Osserviamo nel film i vari progetti dell’uomo nella sua vita sontuosa: la sua grande passione per gli aeroplani, l’avvicinarsi alla regia, il fiuto per gli affari ed il triste epilogo che mette in scena le crisi della sua mente, nello specifico di un disturbo ossessivo-compulsivo nei confronti dello sporco e dei batteri, che crescendo sempre più porta Hughes a perdere la sanità mentale.

Tutto questo è rappresentato da DiCaprio in maniera indimenticabile, ancora una volta è chiaro che Scorsese sa dirigere con sapienza il suo pupillo. Iconica la sequenza dove Hughes gira una scena con degli aerei con sottofondo la Toccata e Fuga in D minore di Bach.

1) Buon Compleanno Mr. Grape di Lasse Hallstrom (1993)

Le migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio

Siamo giunti alla medaglia d’oro. Il film si svolge ad Endora, una piccola città dell’Ohio. Qui vive la famiglia di Gilbert Grape (Johnny Depp). Gilbert ha due sorelle, Amy ed Ellen, ed un fratello quasi diciottenne di nome Arnie (Leonardo DiCaprio). Arnie è mentalmente ritardato e la sua aspettativa di vita era molto più corta di 18 anni. La loro madre è gravemente obesa, poiché si è lasciata andare dopo il suicidio del marito, e di conseguenza Gilbert deve badare ad ogni cosa. Ma veniamo al protagonista dell’articolo: DiCaprio, ancor prima di lavorare a Titanic (il film che lo avrebbe lanciato), interpreta questo ragazzino con un ritardo evidente in maniera genuina.

LEGGI ANCHE:  I Migliori Film di Martin Scorsese

Il suo lavoro è così realistico da impressionare. Arnie è il punto chiave dell’intero film, con la sua dolcezza ed ingenuità. Quando il film fu presentato, alla prima c’erano molti critici che non avevano compreso che quello a cui avevano assistito fosse soltanto una prova di recitazione, e si aspettavano un ragazzino realmente con un ritardo mentale. Crediamo che questo sia un chiaro simbolo dello straordinario talento di Leonardo DiCaprio.