Home Musica I 10 migliori produttori discografici

I 10 migliori produttori discografici

5. Nile Rodgers

Altro protagonista della musica anni ’80, Nile Rodgers si è fatto strada dapprima nella disco music con gli Chic (quelli di Le Freak), per i quali suonava la chitarra con uno stile funky inconfondibile.

Negli anni successivi ha prodotto artisti come Donna Summer, David Bowie, Bryan Ferry, i Duran Duran, Madonna e gli INXS.

La vena funk di Nile Rodgers emerge in tutte le sue produzioni, costantemente in bilico tra pop, disco e dance.

Negli anni ’80 era molto importante, specie per artisti attivi da più di dieci anni come David Bowie, riuscire ad attirare i giovani sulla pista da ballo, ed ecco dove spesso interveniva Nile Rodgers.

Egli ha soprattutto contribuito a creare delle perfette hit da discoteca, dirottando il sound degli artisti con i quali collaborava: un esempio piuttosto lampante è appunto Let’s Dance di Bowie.

Di recente Rodgers ha vissuto un momento di gloria, tornando ai fasti di un tempo, grazie alla collaborazione con i Daft Punk nell’album Random Access Memories, ed in particolare nel fortunato singolo Get Lucky.

Andrea Campana
Nato a Palmanova il 26 ottobre 1989, vivo ad Aquileia. Sono autore, scrittore, critico musicale e social media manager. Laureato al DAMS di Gorizia e conseguita laurea magistrale in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film and audiovisual studies. Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos.

2 Commenti

da leggere

Memorie di un Assassino arriva al cinema, ecco quando [DATA]

Con "soli" diciassette anni di ritardo, torna al cinema Memories Of Murder, il film d'esordio dell'acclamato regista sudcoreano Bong Joon-ho. Complice il larghissimo successo...

Ozzy Osbourne ha il Parkinson

Non sono più ottimali le condizioni di salute dello storico cantante Rivelazione scioccante ma purtroppo non inaspettata per...

MCU: Ecco i primi indizi reali sull’arrivo dei mutanti [FOTO]

I mutanti potrebbero arrivare nel Marvel Cinematic Universe (MCU) attraverso la serie The Falcon and The Winter Soldier In...

JoJo Rabbit: tutto ciò che c’è da sapere sul film rivelazione dell’anno

Jojo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi, è uno dei nove lavori candidati come miglior film ai prossimi Academy Awards (qui tutte le...

I Queen sulle monete UK

Un onore incommensurabile per la storica band inglese Ebbene sì: i Queen saranno la prima band in assoluto...