Home Musica I 10 migliori produttori discografici

I 10 migliori produttori discografici

 10. Danger Mouse

Brian Joseph Burton, meglio noto come Danger Mouse, è uno dei più importanti produttori contemporanei.

Già mostrava tutte le sue capacità quando è emerso, nel 2004, con lo split The Grey Album, nel quale mixava il White Album dei Beatles con il Black Album di Jay-Z.

Ben presto ha cominciato a lavorare nei più diversi ambiti, spaziando con disinvoltura tra rock e hip-hop ed influenzando pesantemente con il suo tocco inconfondibile gli album su cui ha messo mano.

Possiamo citare Demon Days dei Gorillaz, Modern Guilt di Beck, e l’ultimo album dei Red Hot Chili Peppers, The Getaway. Burton è diventato anche una sorta di terzo membro dei Black Keys, producendo album come Brothers e El Camino.

Quindi: Feel Good Inc? Danger Mouse. Dark Necessities? Danger Mouse. Lonely Boy? Danger Mouse.

Danger Mouse spicca sugli altri produttori contemporanei perché il suo lavoro si sente subito. Il suo modo di “regolarizzare” la musica, le sue influenze vagamente disco, le tastiere sottili che inserisce qua e là.

Non è finita. Il produttore ha anche lavorato a diversi progetti musicali, suonando attivamente come musicista. Vi ricordate quella hit del 2006, Crazy, degli Gnarls Barkley? Era sempre lui, con il cantante Cee-Lo Green. Burton ha anche fondato un gruppo indie rock, i Broken Bells, con James Mercer di The Shins, ed il progetto hip-hop Danger Doom con il rapper MF DOOM. L’ultima fatica? Woodstock dei Portugal. The Man.

Andrea Campana
Nato a Palmanova il 26 ottobre 1989, vivo ad Aquileia. Sono autore, scrittore, critico musicale e social media manager. Laureato al DAMS di Gorizia e conseguita laurea magistrale in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film and audiovisual studies. Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos.

2 Commenti

da leggere

Oscar 2020, uno sceneggiatore Marvel attacca Joker e promuove Sandler

Joker (leggi qui la nostra recensione) è il film che ha ottenuto il maggior numero di nomination ai prossimi Oscar 2020 (vedi la lista...

Hachiko, la straziante Storia Vera dietro il film

Se c'è una storia che possa provare la veridicità del motto il cane è il miglior amico dell'uomo, questa è la storia di Hachiko. Resa...

I Queen amano il k-pop e i BTS

Lo storico gruppo rock inglese sostiene il pop coreano In conferenza stampa prima del loro concerto di ieri...

Polemica Amadeus, lettera di 29 deputate: “Chieda scusa”

La politica entra a gamba tesa nella diatriba Sanremo Non si placano le reazioni seguite alle frasi controverse...

Sum 41 cancellano show per allarme bomba

Il famoso gruppo pop punk è stato costretto a cancellare una esibizione Il 17 gennaio i Sum 41...