Home Musica I 10 migliori produttori discografici

I 10 migliori produttori discografici

2. George Martin

Come descrivere l’attività di George Martin, il quinto beatle, l’uomo che ha reso realtà i sogni di quattro ragazzi poco più che ventenni con una minima esperienza musicale e tante ambizioni?

È in gran parte suo il merito se i Beatles sono diventati quello che sono diventati. Sue le orchestrazioni di I Am the Walrus, suo il lavoro di collage in Strawberry Fields Forever (ve ne abbiamo parlato qui).

Suoi gli arrangiamenti, le trascrizioni, l’impostazione delle idee che hanno permesso ai Beatles di diventare il complesso musicale più importante del novecento.

George Martin ha fornito loro gli strumenti di cui avevano bisogno, ma non solo: ha fornito loro una guida, tracciando la strada ed esplorando là dove nessun produttore si era mai spinto prima.

La grandezza di George Martin, insomma, è stata quella di essere complice dei Beatles nel processo di trasformazione del rock and roll da musica di intrattenimento ad arte.

Senza di lui e senza il suo lavoro di produzione, forse il 75% della musica che ascoltiamo oggi non esisterebbe.

Andrea Campana
Nato a Palmanova il 26 ottobre 1989, vivo ad Aquileia. Sono autore, scrittore, critico musicale e social media manager. Laureato al DAMS di Gorizia e conseguita laurea magistrale in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film and audiovisual studies. Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos.

2 Commenti

da leggere

Gwyneth Paltrow colpisce ancora: dopo la candela arriva la vagina di fiori

Dalle candele ai fiori, in fin dei conti stiamo sempre parlando di fragranze. Scherzi a parte, riposti con una certa difficoltà, la volontà di...

Morto Terry Jones, addio allo storico membro dei Monty Python

È morto Terry Jones, attore e regista britannico nonché fondatore dell'irriverente gruppo comico dei Monty Python. Lo apprendiamo attraverso la triste nota del suo...

The Witcher: i numeri sono da record, ma è davvero cosi?

The Witcher in questo momento è la serie di punta su Netflix. Il serial con protagonista Henry Cavill narra le vicende di Geralt di...

L’inquietitudine dei Cage The Elephant: Recensione di Social Cues

Recensione di Social Cues, l'ultima fatica dei Cage The Elephant. Social Cues è il quinto e ultimo album...

Rick and Morty e Pringles, lo spot è geniale [VIDEO]

È online il nuovo spot pubblicitario di Rick and Morty per Pringles Tra sole due settimane, Rick Sanchez...