I 16 migliori film del 2016 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

In 6° posizione troviamo l’ultimo pari merito della nostra classifica, sono ancora 3 film

The Witch, di Robert Eggers

the witch

The Witch è uno dei migliori horror del secolo, diciamolo senza paura. Giocando soprattutto sul fatto che il secolo corrente è iniziato da soli 17 anni. Scherzi a parte, il film d’esordio di Eggers è da fuochi d’artificio: è nuovo, elegante e opprimente. Il linguaggio e i dialoghi fanaticamente cattolici di William e della sua famiglia sono parte dell’horror di questo film. Il resto è affidato alla sapiente fotografia di una violenza a lunghi tratti velata da una penombra offerta dalla luce della luna o di una candela. Eggers esplora la natura umana, la diffidenza, il tradimento e la paura, che guidano una famiglia puritana di coloni del New England all’autodistruzione, portandola a creare il proprio demone. Il sonoro, dosato al contagocce, é ritmicamente silenzioso ed assordante. Anya Taylor-Joy é bellissima quando cede alle lusinghe del peccato.


Perfetti sconosciuti,
di Paolo Genovese

LEGGI ANCHE:  Torino Film Festival: I vincitori della 35esima edizione

perfetti sconosciuti ritorno commedia italiana

Uno dei film italiani di maggiore successo della passata stagione cinematografica: cosa succederebbe se in una cena tra amici si mettessero tutti i propri smartphone sul tavolo, decidendo di leggere tutti insieme qualsiasi mail, sms, messaggio di whatsapp e rispondendo alle telefonate in vivavoce? Paolo Genovese diverte e fa riflettere con un brillante quadro di quello che rappresentano e quello che celano gli smartphone e “la connessione” nella vita odierna.


Zootropolis,
di Byron Howard e Rich Moore

zootr
citazione di Zootropolis a Breaking Bad

In un mondo sempre più attento alle discriminazioni e alla paura, Disney confeziona un film maturo, diretto, e senza i fronzoli delle sue classiche principesse, trattando una tematica forte come quella del razzismo attraverso geniali idee, una simpatica coniglietta-poliziotto alla ribalta e tantissime divertenti citazioni: da Il Padrino a Breaking bad.

QUI LE 5 LEZIONI DI VITA CONTENUTE NEL FILM!