I 16 migliori film del 2016 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

Al 7° posto un altro parimerito e di nuovo con 3 film

Manchester by the Sea, di Kenneth Lonergan

MV5BOTg1MDQ3Mjc0Nl5BMl5BanBnXkFtZTgwMzgzOTE4OTE@. V1 e1498067213869

Dramma sobrio ma al contempo molto toccante. Il merito è da attribuire soprattutto ad un cast eccellente (soprattutto Casey Affleck e Michelle Williams). Gli spettri del passato aleggiano tra le strade innevate di Manchester by the sea e si impigliano nelle reti dei pescatori, per questo Lee Chandler, che è un vecchio pescatore, vorrebbe starne alla larga. Tuttavia l’ultimo desiderio di suo fratello lo porta proprio nella grigia e malinconica Manchester e Lee è costretto a fare i conti col passato. 


Captain Fantastic,
di Matt Ross

captain5 e1498067249303

Lontano dalla civiltà moderna Ben Cash cresce i suoi figli al meglio delle sue possibilità, insegnandogli la storia e la filosofia e allenandoli duramente con esercizi fisici e tecniche di sopravvivenza. La famiglia vive nei boschi dello Stato di Washington ed è quasi autosufficiente grazie alla caccia, la coltivazione e la lavorazione artigianale che gli permette di commerciare con un negozio in una cittadina vicina.
Le tematiche portate in scena non sono semplici ma sono affrontate in modo concreto senza togliere spazio alla leggerezza e spensieratezza, conducendo ad un risultato in grado di divertire ma anche di far riflettere. Viggo Mortensen trasuda saggezza ed è a suo agio nelle terre selvagge (e non potrebbe essere diversamente), ma anche i giovani attori che interpretano il resto della famiglia svolgono un’ottima prova. Poetica la scena in cui in coro intonano Sweet Child O’ Mine.

LEGGI ANCHE:  Il cinema di Luc Besson è davvero arrivato alla fine?

QUI e QUI i nostri approfondimenti sul film!


Neruda,
di Pablo Larrain

neruda film pablo larrain non biopic come tutti gli altri v9 31096

Dopo lo straordinario Il Club, Larrain racconta la storia del poeta Pablo Neruda e dell’investigatore incaricato del suo arresto, Óscar Peluchonneau. Un film in grado di mostrare la profonda influenza che ebbe il personaggio all’interno del popolo cileno con uno stile unico e ipnotico. Una perla che appassionerà non solo tutti i fan del poeta, ma anche gli amanti del grande cinema.